Post in evidenza

mercoledì 6 maggio 2020

TOSCANA - GR - FATTORIA LA MARIETTA. MAREMMA - MANGIE BEVI

La Fattoria La Marietta è un'azienda biologica (loro si definisicono "azienda bioagricola" che si trova in Maremma, a Scansano (GR). Qualche giorno fa l'azienda ha avuto l'onore di essere protagonista della rubrica sui vini nella pagina "Mangia&Bevi", curata da Gianni e Paola Mura sul Venerdì di Repubblica. Premetto che Gianni Mura è di gran lunga il giornalista che si occupa di sport (N.B. non un giornalista sportivo) che preferisco. Devo dire che anche di mangiare e bere ci capisce e pure parecchio. Nell'articolo si parla delle due etichette della Fattoria La Marietta: Vigna Marietta, un Sangiovese in purezza, e Campocecco, dove assieme al Sangiovese c'è un 30% di Cabernet Sauvignon. Dice Mura del Campocecco: "il vino è profondo, quasi cupo, già dal colore e anche i profumi sono scuri (frutti al minerale, cioccolato fondente alle spezie). Gusto sicuro, di magnifica personalità." Da notare che, come sempre, Gianni Mura segnala dove poter trovare il vino presentato. Il Campocecco lo trovate a Ponte San Pietro (Bergamo), all'enoteca Al Ponte, e a Roma, al bar bottiglieria Pasquino. Acquistata nel 2000, scassi e impianto del vigneto nel 2001, leale alle pratiche bioagricole. I miei principi e idealità di produttore La casa è di chi l’abita, la terra di chi lavora, il tempo è dei filosofi ….il tempo è dei filosofi .
La mia opinione sull'utilizzo di OGM: NO OGM

In Maremma per trovare la terra, sorgente di rinascita, fonte di energia, abbraccio accogliente. Esserci per stare bene. Poi, l'incontro con una collina. Sulla cima un casale, due anziani, olivi e il mare in fondo. Il nome; Podere Mandorlaie. Io e la mia storia.  Terra composita, piena, diversificata nei suoi elementi costitutivi.
Terra complessa e ricca di colori, di profumi e umori. Era quello che cercavo. L'ho immaginata ricoperta di viti, in cima ad ogni filare un cespuglio di rose. Rosse. Dentro il vigneto ho visto mia madre, toscana d’origini e di
carattere. Le mie radici. E' sgorgata la determinazione di esserci. Parlare con gli anziani. Acquistare quella terra che ho sentito subito mia.

A mia madre ho dedicato il nome della mia azienda, alla forza, al suo
sostegno,
stava nascendo Fattoria La Marietta.



Daniela Minetti

Viticoltrice


VINI:

Vini prodotti (Denominazione e cru o nome di fantasia): IGT Toscano VIGNA MARIETTA IGT Toscano CAMPOCECCO Numero totale di bottiglie prodotte (mediamente): 12.000 Vendita diretta in azienda (specificare si o no): Si Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare si o no e se si in quali catene): No Fatturato ultimo anno (inserire scale numeriche): Una breve storia dell’azienda:

La viticoltura Nome vigneto/i: Podere Mandorlaie sopra Suolo: galestrosi con presenza di quarzi e pietrafocaia. Esposizione dei filari: SUD, SUD/EST Altitudine: 250 mt. Vitigno/i: n° 3 cloni di Sangiovese Portainnesto/i: Forma di allevamento: Cordone speronato Età media delle viti: 3 anni Densità d’impianto (ceppi/ha): 5000 x ha Produzione per ceppo (kg/pianta): 1,00 kg. Produzione per ettaro (q/ha): 5000 kg. Trattamenti (tipologia e frequenza): Zolfo ventilato al 3% di rame Fertilizzanti (tipologia e frequenza): Umus BIO Data inizio vendemmia: 29 09 Modalità di vendemmia (indicare se manuale o meccanica e se manuale, indicare se in cassetta, in cassone, in rimorchio): Manuale, in cassetta. Utilizzo di uve acquistate da terzi (se sì, in che percentuale): NO Certificazioni (biologica, biodinamica, altro): Certificazione AIAB/ICEA Eventuali notizie aggiuntive inerenti la viticoltura-


Eventuali altre considerazioni: Prima produzione del vigneto, impiantato primavera 2001 Guida Veronelli 2007 IGT 2004 (D.T.) 90


CONTATTI:
Società Agricola Fattoria La Marietta srl
Podere Mandorlaie - Loc. Mandorlaie
58054 Scansano (GR) Toscana - Italia
www.fattorialamarietta.it
info@fattorialamarietta.it
tel./fax 0564-599136

0 commenti:

Posta un commento