Post in evidenza

lunedì 18 maggio 2020

I VINI PER L'ESTATE DI 'LIETI CALICI' : INIZIAMO CON LA BAMBINA DELLE CANTINE BARBERA - MENFI - AG -

La Bambina nasce da una scelta che è stata insieme crescita, gioco e scoperta. Tutto partì, nel 2009, dal mio desiderio di sperimentare qualcosa di diverso con le uve di Nero d'Avola, un vino che rappresentasse l'anima del territorio di Menfi: che è Sud intenso e abbacinante, ma conserva una gentilezza di paesaggio e di clima non comune. Avevamo da poco piantato una nuova vigna, nella zona che da sempre chiamiamo "La Costa", un versante in pendenza nella parte più alta di Belicello, e nei programmi c'era di utilizzare le uve per ampliare la produzione del Nero d'Avola rosso, magari per farne un vino da lungo affinamento. Caso volle però che io quell'anno andassi negli Stati Uniti per un giro commerciale. Una sera, ero a cena col mio importatore, e come spesso accade abbiamo aperto una quantità di vini. Bianchi all'inizio ovviamente, poi una serie di rossi dal Piemonte alla Toscana. Si cenava, si chiacchierava, si discuteva di vino e di vita. Alla fine della cena, dopo il caffè e dopo l'amaro (il Fernet lì è d'obbligo), David entra in casa e torna poco dopo con una bottiglia di rosato. Immaginatevi la mia sopresa quando mi dice che la vuole aprire, in quel momento lì, dopo tutto quello che avevamo bevuto. Io protesto, che un rosato a quell'ora e con le papille maltrattate da tre ore di tannino... Lui mi dice, serafico: il rosato lo bevi all'inizio o alla fine, proprio perché è l'unica cosa che puoi fare per sbarazzarti di tutto l'allappante e di tutto il pungente, vedrai.


Ecco: quel vin gris della California, un vino delizioso, fragrante, luminoso. Un immediato, travolgente grande amore. In quel momento preciso ho deciso che dovevo provarci: e se ci fossi riuscita a fare un vino così, a Menfi in Sicilia, quello sarebbe stato il mio più grande successo.

ABBINAMENTI:

La BAMBINA è un vino molto versatile, si adatta splendidamente al sushi, per un aperitivo fresco in riva al mare, qui, la componente sapida e lievemente piccante delle salse e dello zenzero si sposa perfettamente con la morbidezza della Bambina, in un gioco di sapori inusuale ma molto divertente.

e' Adattissimo con il Sushi; per un aperitivo fresco  accompagnato da nocciole, mandorle tostate e pistacchi di Bronte, oppure con crostini al formaggio fresco e con del prosciutto di tonno - può essere facilmente abbinato a tutto pasto con insalate di riso, verdure alla griglia e pesci, anche in zuppa, o cucinati al forno con il pomodoro datterino


TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8 - 10 °C
La Bambina va servita in calici classici da vino bianco, a temperatura fresca ma non gelata: raffreddare troppo la bottiglia non fa bene né al vino, né al suo sapore, tantomeno al profumo. Inoltre, utilizzare un abbattitore (o il freezer) può causare precipitazioni tartariche, che seppure non alterano le caratteristiche organolettiche del vino, tuttavia non sono piacevoli da vedere sul fondo del calice.
Se la bottiglia non è a temperatura usate piuttosto un secchiello, del ghiaccio, e un po' di pazienza. 

0 commenti:

Posta un commento