Post in evidenza

martedì 5 maggio 2020

PHYSIS

Aglianico del Vulture
Denominazione di Origine Controllata

  1. E’ l’Aglianico del Vulture ottenuto dalla trasformazione soltanto delle uve provenienti dal vigneto di Contrada San Savino, il più giovane dell’azienda, coltivato in agricoltura biologica e situato nel pieno della zona vulcanica, a un’altitudine di circa 560 metri e con esposizione verso Est. Le uve, accuratamente selezionate e pazientemente raccolte a mano, fermentano spontaneamente e sono sottoposte a una tradizionale vinificazione in rosso, con macerazione delle bucce che, a seconda dell’annata, varia dai 10 ai 20 giorni. 
  2.  In quest’angolo remoto del Sud Italia, che guarda senza ostacoli l’Appennino Meridionale e le pianure dirette verso l’Adriatico, un piccolo vulcano domina da secoli quel territorio che con la sua millenaria attività vulcanica ha plasmato così profondamente, da renderlo unico e inconfondibile, proprio come unici e inconfondibili sono i suoi vini. Il suolo vulcanico, le forti escursioni termiche, le altitudini collinari sono l’ingrediente primario per donare all’Aglianico del Vulture le sue inestimabili doti.


L'AZIENDA

La Ripanero nasce nel 2014, quando noi tre, amici accomunati dalla passione per l’agricoltura e per il vino, decidiamo di iniziare l’avventura a lungo sognata e oggi quotidianamente vissuta con allegra caparbietà. Il centro attorno al quale tutto gravita è l’Aglianico del Vulture, vitigno di enorme fascino ed eleganza fin dalla più remota antichità, soprattutto in questo angolo di Sud Italia, in Basilicata, alle pendici del Monte Vulture, che in un tempo lontano, con le sue colate laviche, ha affidato terreni unici alle instancabili mani di umili contadini, inventori di sapienti tecniche e depositari di preziosi segreti.




VINI: 



DCONO DI NOI.:


Vocazione millenaria quella della Basilicata per la viticoltura e la produzione di vino, con un passato che risale agli antichi tempi degli Enotri e dei Lucani. Una lunga storia che oggi intreccia 


tradizione, cultura e innovazione, esprimendo tutte le potenzialità di un terroir in grado di regalare grandi eccellenze.
VINO 75
ENOTECA ON LINE

0 commenti:

Posta un commento