Seguendo il principio secondo il quale è la qualità dell’uva a fare la qualità del vino e chi trasforma non può fare meglio di madre natura, l'azienda agricola Di Cato vinifica esclusivamente le uve di propria produzione, malvasia e montepulciano, con un solo obbiettivo: un vino che conservi la naturale tipicità dell’uva con cui è prodotto e il singolare carattere del territorio del quale è figlio.
Vini essenziali, genuini, frutto di un accurato lavoro in vigna dove la mano dell'uomo deve essere come la mano di un padre che segue i propri figli con cura e amore.
Naturale è soprattutto uno stile di vita per Mariapaola che ama andare scalza tra i filari, è una condizione necessaria dell’essere per potersi avvicinare alla "vitae" e comprendere i principi della natura.
In vigna e in cantina vige il minimo intervento. Escluso l’uso di pesticidi o erbicidi, si lavora con taglia-erbe e zappa mentre per le concimazioni sovesci di leguminose di diverse specie. I trattamenti prevedono rame e zolfo soltanto se necessari in relazione alle situazioni climatiche.
In cantina ad eccezione di bassissimi quantitativi di solforosa non viene utilizzata chimica di nessun tipo , si può solo accompagnare le uve nella trasformazione scegliendo quella che è la vinificazione più adatta alla valorizzazione di quel vitigno in quel territorio. Fermentazioni spontanee, decantazioni naturali, affinamenti in piccoli contenitori dalle damigiane di vetro per la malvasia, all’acciaio e legno per il montepulciano. I vini dell'azienda agricola Di Cato dal 2014 sono certificati biologici.L'azienda troviamo tra i parchi della Majella, Morrone e Sirente, in una terra di tradizione vitivinicola millenaria. L'azienda Cato la cui protagonista è Maria Paaola. della quale oggi presentiamo una meravigliosa MALAVASIA.
Eughenos - Raggio di Sole
Ci racconta Maria Paola: 'Ne faccio pochissime bottiglie per ora, 1000 in annate buone in quanto le uve per ora arrivano solo dal vigneto più vecchio che abbiamo. Fu innestato tutto sul posto nel 1963 dal mio bisnonno. Tre anni fa con papà abbiamo piantato un nuovo vigneto con malvasia e passerina. Misto come si usava una volta. Le uve raccolte e diraspate a mano vengono lasciate in macerazione fino a fine fermentazione in vasche aperte e senza controllo di temperatura. In annate meno calde scegliamo macerazione più brevi. È sempre l'uva a decidere. Il vino Affina in acciaio fino al 21marzo poi passa in bottiglia dove dovrebbe stare almeno un anno. Non viene filtrato né chiarificato.
è un vino dalle note di erbe selvatiche aromatiche, fiori di campo, miele, radice di liquirizia, secco e sapido dal leggero retrogusto ammandorlato.'
Una Malvasia che è un vino buono per l'estate, da bere in compagnia ad una temperatura di 12/14*
Lo potete abbinare a tutte le pietanze estive: insalata greca, pesce arrostito, sushi, o berlo semplicemente con gli amici conìme aperitivo.
CONTATTI: Indirizzo: Via Colle della Fonte, 14, 67030 Vittorito AQ
0 commenti:
Posta un commento