Per andare a visitare l’azienda agricola Etnella, di Davide Bentivegna, si capisce già dal nome che occorre inerpicarsi sull’etna ( ‘A Muntagna, come viene chiamata dai siciliani). Difatti, l’azienda si trova sul versante nord orientale del vulcano. Nei territori di Presa, Linguaglossa e Passopisciaro.
E’ un’azienda che dell’equilibrio uomo-natura, prova a farne un punto di forza, anche a costo di incorrere in errori. Infatti, come ci dice lo stesso Davide, nume tutelare dell’azienda: “tanti errori aremo ancora, ma siamo certi che riusciremo a regalare tanti sorrisi, consapevoli dei sacrifici che abbiamo fatto, che facciamo e che continueremo a fare, per migliorare continuamente i frutti del nostro lavoro”. Ed è dai 1,5 ettari di vitigni di Linguaglossa ( circa 5.000 viti con resa di circa 300g pianta), piantate ad alberello, in un anfiteatro di terrazze vulcaniche, con i muri a secco, su di un dislivello tra i 650 e i 750 mt, che nasce il vino, dal romanticissimo nome: “ Notti Stellate” ( nome deciso dalla piccola Lila, figlia di Davide). Si tratta di un vino fatto quasi in purezza da uve di nerello mascalese ( antico vitigno autoctono della Sicilia orientale) con una piccolissima percentuale di Nerello Cappuccio ( anch’esso vitigno autoctono, della stessa zona). “Notti Stellate”, si presenta con un rosso rubino, in bocca sprigiona un bouquet dicannella, pepe nero, ciliegia sotto spirito. In sole tre annate di produzione, il vino, conserva tutta la genuinità di chi lo produce, che riflette anche l’amore per la sua terra.Se vi capita, andate fare un giro sull’Etna e, perchennò, se ci capitate di notte, potrete di sicuro contemplare il cielo con un buon calice di “Notti Stellate”.
Possibilità di visita in azienda: Si dietro appuntamento , anche con possibilità di scambio lavoro ospitalità (Woofers) Vendita diretta in azienda: Si alla Cantina sita in Trecastagni previo appuntamento( Via Galieleo Galielei ,4) Eventuale struttura ricettiva in azienda: 7 Camere in Agriturismo a Presa ( Comune di Mascali) Superficie coltivata a vigneto: 3HA
Etna Rosso “Notti Stellate” 2010, 2011,2012 vigneto di Linguaglossa
Kaos 2010,2011,2012 vigneto di Passopisciaro
Numero totale di bottiglie prodotte: Circa 3.500 anno
( Oltre all’olio di Oliva Monte Etna “Lila” e le Confetture “Etnella”)
0 commenti:
Posta un commento