Euli Grignolino del Monferrato Casalese DOC
Il nome “Euli” viene dalla tribù Longobarda che un tempo viveva nell'area dove sorge il vigneto. La tribù era chiamata “Ueel Waigkika”, che nella lingua tedesca contemporanea era scritta "Euli-iup-pina": euli = gufo, pina = alto/sopra, iup = Giove, quindi “il gufo che è più alto di Giove".
Oggi, molti gufi vivono sulle travi a Valpane, e il nome Euli è una sorta di omaggio a essi.
Uve: Grignolino Vigneto: 2 ha, anno impianto 2005 Suolo: argilla, calcare Fermentazione: in acciaio INOX per 21-23 giorni Affinamento: 12-18 mesi in acciaio INOX e cemento, prima dell'imbottigliamento Affinamento: 6 mesi in bottiglia prima della vendita Alcol: 13,0%
Il colore è rubino chiaro, brillante, lieve di scarlatti e di piccole nuances porporate. La nota olfattiva è delicata di frutti di bosco ed erbe aromatiche. In bocca è sottile e ricco con note di pepe e spezie ed un finale lievemente tannico e persistente.
Da provare anche in un originale abbinamento con il pesce.
imbocchiamo la strada bianca che conduce alla cascina. Dopo l’arco di ingresso una corte chiusa, la casa padronale con piccola torre e orologio, porticati... Una cascina di sapore lombardo in Piemonte. Una realtà con radici nella storia del territorio: di Cascina Valpane si ha notizia fin dal 1300. In questa lunga storia Pietro Arditi si ritiene solo di passaggio: “I vini sono sempre stati ottimi. Cerco di non
rovinare quello che mi ritrovo tra le mani. Ho la fortuna di sapere come mio nonno, che ha acquistato l’Azienda nel 1902, coltivava i terreni e i vigneti, e come vinificava in cantina. La frase che normalmente dico: ‘Sto tornando a fare le cose che faceva mio nonno’ può sembrare un ritorno acritico alle pratiche della tradizione, ma significa che ormai da alcuni anni ho intrapreso un percorso di revisione dei processi in vigna e in cantina per arrivare a una produzione il più naturale possibile’”. Ma con un programma di difesa integrata, senza certificazioni, “per differenziarmi da quei produttori che per marketing diventano bio dalla sera alla mattina, solo sulla carta”. Nella potatura Pietro segue i dettami di Simonit e Sirch, agronomi che hanno ripreso un antico modo di operare e sta valutando il ritorno degli animali in cascina. Il messaggio del suo vino - grandi Barbera, Freisa e Grignolino - è che il futuro è la salvaguardia della tradizione.
VINI:
Rosso Pietro Barbera del Monferrato Doc,
Valpane Barbera Monferrato Superiore Doc, Euli
Grignolino del Monferrato Casalese Doc, Canone
Inverso Monferrato Freisa Doc,
Perlydia Barbera Monferrato Superiore Doc
CONTATTI: Cascina Valpane 10/1
15039 Ozzano Monferrato (AL) - Italia
Tel. e Fax. +39 0142 486713
info@cantinevalpane.com
0 commenti:
Posta un commento