Post in evidenza

mercoledì 20 maggio 2020

I VINI PER L'ESTATE DI 'LIETI CALICI':: 'Il CERCHIO' DI CORINNA VINCENZI. uN BIANCO DELLA MAREMMA, L'ANZONICA, CHE IN SICILIA CORRISPONDE ALL'INZOLIA...


Corinna Vincenzi dell'azienda 'Il Cerchio' è innanzitutto un'amica, dopodiché è un'ottima vignaiola che in Toscana, in terra di Maremma, produce con la sua famiglia unicamente vitigni autoctoni: Sangiovese, Alicante, Il Prugnitello – antico vitigno, il Ciliegiolo, il Vermentino e l' Ansonica ( che dai noi in Sicilia sarebbe l'Inzolia). Sin dal loro trasferimento in Toscana da Milano, dopo aver acquistato un podere hanno deciso fare agricoltura biologica. 
Una produzione di circa 10.000 bottiglie l'anno. Una produzione artigianale e indipendente che con orgoglio non è mai scesa a patti con grandi o piccole distribuzioni. Se volete acquistare i suoi vini o andate direttamente da lei in cantina, altrimenti dovrete girare per festival indipendenti, quelli dall'aria 'veronelliana' dei quali, fortunatamente, con declinazioni differenti, sono sparsi in giro per l'Italia, contribuendo a creare circuiti virtuosi non allineati alle logiche del mercato né a quelli della GDO.

Il suo è un vino che predilige vitigni autoctoni della Maremma: da non perdere l’Ansonica, un bianco strutturato, dalla lunga persistenza e il Tinto, vinificato in purezza da vitigno alicante.

Un vino buono per l'estate...

DA BERE A 8/10° CIRCA
Abbinamenti: da soli, mentre si scrive un racconto, in compagnia mentre si discute di politica, a cena mentre si degusta un sushi o un cacciucco. fate voi. la scelta di come degustarlo è vostra, dell'affidabilità del vino e di chi lo produce è nostrta e ce ne assumiamo tutta la respnsabilità!

0 commenti:

Posta un commento