Post in evidenza

sabato 2 maggio 2020

Emilia Romagna - Montecavolo - RE - CINQUE CAMPI VANNI DI VANNI NIZZOLI

Fu per un soffio, quell'anno, che  non ci riuscì ad andare a trovare Vanni nella sua Cantina. 
Quel giorno lui non era in azienda  e il dispiacere fu immenso quando ci fu comunicata la notizia. Ma l'appuntamento è soltanto rimandato. E stai certo Vanni, che presto verrò a trovarti. Anche se poi in altre occasioni ed eventi abbiamo avuto occasione di incontrarci non è mai stata la  stessa cosa. Perché i Vignaioli, se ami il vino, devi andarli a trovare in Vigna ed in cantina. E' nei loro luoghi che assaporerai il gusto del sudore del loro duro lavoro. Ed è lì che loro amano essere andati a trovare... 

ma dove si trova Cinqe Campi di Vanni Nizzoli?

Vanni potete andarlo a trovare a Puianello di Quattro Castella. Siamo sulle prime colline ai piedi dell'Appennino Reggiano su un terrazzamento pliocenico di 200 m. s.l.m., in un' area storica di approvvigionamento per le uve pregiate. I terreni qui sono tutti franchi argillosi (20% di sabbia, 45% di limo 35% di argilla) con esposizioni ad est, nord est e nord ovest. Una carraia sembra dividere quelli sotto, ricchi di silicio per vini vibranti e tesi, da quelli sopra ricchi in ferro per vini intensi e terrosi. Una volta qui si mischiava tutto, uve bianche con rosse. Gli impianti di Cinque Campi risalgono al dopo guerra (1948), nel tempo si è poi ricorso a selezione massale per impiantare le vigne più giovani (vanno dai 20 ai 6 anni). Infine, gelosamente accudita,  una vigna di 120 anni da dove provengono pochi, pochissimi grappoli di spergola, trebbiano e malbo. La storia di Cinque Campi di Vanni Nizzoli racconta di terreni e vigneti di proprietà che hanno sempre prodotto per autoconsumo. Nel 1980 il primo passo importante con l'assunzione dell'attuale nome, dalla particella principale, con una produzione che inizia ad essere venduta in damigiana anche localmente. Dopo 20 anni viene certificata la conduzione in biologico (anche se si è sempre prodotto così qui) e inizia l'imbottigliamento. Il lavoro di Vanni negli anni è attento e curioso. Senza fermarsi alla certificazione biologica, sperimenta preparati biodinamici e nuovi approcci, con l'obiettivo di mantere quell'equilibrio preservato dalle sue vigne attraverso i decenni.


I VINI DI VANNI:


Tutti i vini dell’azienda non subiscono filtrazioni, chiarifiche, aggiunte di coadiuvanti enologici e la quantità di solfiti presente è su tutti i vini ben al di sotto dei limiti imposti dai disciplinari che regolano l’agricoltura biologica.

Cinquecampi rosso 2008: Rosso frizzante, sentori di frutti rossi, abbastanza tannico e strutturato

Le Marcone 2007: Rosso fermo, sentori di frutti rossi, spezie, caffè, china, tannico e di grande struttura

La Bora Lunga 2008: Biancofermo, aromatico, sentori di fiori appassiti e di struttura

Tribülê 2008: Vino passito, aromatico, sentori di albicocca, fichi e agrumi, fresco e di ottima struttura

Bordò 2005: Rosso Fermo,  sentori di marasca, cacao e rabarbaro, morbido e di grande struttura  




Contatti: 
IndirizzoVia F. Menozzi, 27, 42020 Montecavolo RE


0 commenti:

Posta un commento