Davide Bentivegna è il frontman di un gruppo di giovani che rappresentano una voce importante e appassionata nel ritorno ad una viticultura naturale sull'Etna. Con la sua azienda agricola Presa, porta nel calice la maestosità e magia di questa terra, lavorando vigneti terrazzati posti sul versante orientale e nord-orientale del vulcano 13 ettari di cui 3 vitati ad alberello (con età tra i 40 anni e i 150 anni con piante prefillossera) e gli altri impiantati a uliveto, frutteto e orto su terreni vulcanici e roccia lavica.
L'azienda nasce nel 2008 con l'intento di recuperare vigneti e terreni e preservare metodi di lavoro tramandati nel tempo a voce nonché varietà autoctone. Le 7 contrade danno vita a 7 vini tutti lavorati in maniera differente per valorizzare la stratificazione della colata lavica sottostante ed il relativo microclima.
Una viticoltura naturale senza ricorso a chimica in vigna nè in cantina e nessuna tecnica invasiva in fase di vinificazione.
Vini austeri intensi ed eleganti allo stesso tempo, ennesime espressioni delle grandi potenzialità dell'Etna.
Davide conduce l'azienda agricola 'La Presa' sulle pendici Nord- Orientali del Vulcano nei territori di Presa, trai 600 e i 1000 metri di altezza con il più grande rispetto dell'ambiente naturale e delle tradizioni.
Dal Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio ed altri vitigni autoctoni ricava l' Etna Rosso ' Notti Stellate'.
CONTATTI. info@etnella.com. Cantina Via Castiglione 25 , 95012 Passopisciaro.
0 commenti:
Posta un commento