Bruna è la Signora del sorriso e dell'amore per la vita e per la vite. Con la sua famiglia produce una Barbera particolarmente adatta ad una merenda con ottimi amici con cui stare bene insieme.
Vitigno: Barbera
Zona di produzione: Comune di San Marzano Oliveto, zona tipica di produzione dei Vini D.O.C.G
Vigneto: Comune di San Marzano Oliveto, Nizza Monferrato ed Agliano Terme. Allevamento guyot. Anno di impianto 1970, 1981, 1984.
Tecniche di conduzione del Vigneto: Potatura a 6/7 gemme. Conduzione biodinamica in vigneto e cantina. Certificato biologico con l’ente Suolo e Salute. Inerbimento totale. Coltivazione meccanica sottofila.
Raccolta: raccolta manuale in cassette, a seguito prove di maturazione indicativamente quarta settimana di settembre.
Giudizio organolettico
Colore rosso rubino con venature purpuree, profumo intenso e complesso di frutta cotta con sentori di ribes, ciliegia e prugna in evidenza. L’impatto gustativo è energico, mentre il sapore si distende con finezza e continuità.
Notizie utili
Vino ottenuto con spremitura soffice e fermentazione controllata con media macerazione, 3 rimontaggi giornalieri, la stabilizzazione è naturale durante l’affinamento. Breve affinamento in cemento. Longevità: 4/5 anni.
Curiosità
L’etichetta Barbera d’Asti “ASINOI” è il frutto della passione di Bruna per lo studio e la tutela dell’Asino. La cultura della salvaguardia dell’Asino, animale che ci accompagna dalla nascita della nostra specie, è uno degli innumerevoli obbiettivi dell’associazione nazionale “l’Asino” del coordinamento nazionale degli asinari , unitamente al suo utilizzo in attività ludiche ed umanitarie. (richiedete il programma con le proposte “Asinine”). L’Asino è un animale semplicemente complesso: non fa mai quello che non capisce; è fedele, rispettoso, goliardico, giocherellone, ma, soprattutto, ama la compagnia. La Barbera d’Asti Asinoi prende questo nome perché particolarmente adatta ad una merenda con ottimi amici con cui stare bene insieme…
Contatti: http://carussin.it/contatti/
0 commenti:
Posta un commento