Post in evidenza

martedì 24 marzo 2020

Emiliza Romagna - Montecavolo - RE - Azienda Agricola 'Cinque Campi' di Vanni Nizzoli -

La realtà contadina si misura in damigiane, proprio quelle damigiane che venivano vendute in paese o nel circondario a chiunque ne facesse richiesta. L'argilla, la sabbia e il limo costituiscono e modellano l'essenza del vignaiolo reggiano, piena di calorosi sorrisi, goliardiche esclamazioni e generose dosi di buonumore che tutt'oggi persistono.

Una sorta di vicinanza conviviale all'azienda, la quale ha saputo stimolare l'intrinseca caratteristica della comunità: la reciprocità. Siamo a Puianello sulle prime alture di Reggio-Emilia, ove la conduzione familiare persiste e perdura da innumerevoli generazioni...
L'Azienda  Agricola Cinque Campi appartiene alla famiglia Nizzoli da circa 200 anni e sorge in provincia di Reggio Emilia, a Puianello di Quattro Castella, che prende il nome dai ruderi dei 4 castelli situati su altrettanti colli. I vigneti vengono coltivati secondo metodi tradizionali e biologici da sempre e dal 2003 l'azienda ottiene la relativa certificazione. L'equilibrio naturale e del territorio infatti è al centro della filosofia di Vanni Nizzoli, che produce vini assieme alla sua famiglia con la stessa passione e la stessa dedizione da anni, tramandando il lavoro di padre in figlio ed esaltando l'eccellente materia prima. Si ottiene così un prodotto originale, di altissima qualità, con il minor intervento possibile, sia in vigna che in cantina.in oggetto è una realtà artigianale, non certificata biologica fino al 2009 circa. Vanni dopo l'università di enologia, nel 2003 incomincia a imbottigliare il vino, prima prodotto e venduto sfuso, attuando in quell'anno la famigerata "conversione" biologica (un'operazione meramente burocratica ma necessaria).

vitigni che vanno a comporre il rosso vino da tavola sono tre, ove il 90% è costituito da malbo gentile, mentre il restante 10% viene spartito dal marzemino e dal cabernet sauvignon. Le bottiglie totali prodotte sono mille e questa è la numero 302. Il malbo gentile non è un vitigno ermafrodita quindi non è in grado di autoimpollinarsi. Sostanzialmente subisce bassi livelli di allegagione, ma ha grossi grappoli alati da acini spargoli e molto pruinosi. Un vitigno autoctono affinato in botti di rovere usate di 225 litri per un anno, successivamente riposerà prima del commercio sei mesi nel vetro della bottiglia. Contiene: uva fermentata e 12 mg/l di solforosa. Un sano ed etico elogio naturale a questo meraviglioso vino.
Sensazioni, situazioni ritrovate, pensate e rivissute nel tempo portano a riviver talune esperienze non ascoltate abbastanza profondamente. Un nettare dionisiaco pregno d'energie raccolte dentro un sottil cristallo. Esso vibrando risuona ed amplifica l'animo dell'ascoltatore che tende il cuore e la mano a colui che ha profuso la sua essenza in quel liquido odoroso...
L'argilloso scirocco spira teso e satura d'ocra l'aria e il cielo . Radioso, terso ed umido l'aere circostante. Un immobil silenzio tiene ad esaltar le caduci foglie terrose, cadute su sparuti ciuffi d'erba fangosa. Scivolano e lentamente si uniscono le gocce d'acqua , rendendo sfocata e slavata la reale immagine ai nostri occhi. Sotto un cielo plumbeo scorgo lontano "mari" agitati , muri crepati e scrostati, corrosi dalla salsedine ai lati. Un vicolo di sconnessi gradoni in pietra lastricata, incanala la sottile e costante pioggia. Un'ombra dai contorni sfocati ,con passo indeciso, procede malinconica gravata dagli elementi.

Vini in distribuzione:
“Particella 128” 2012 Spergola 0.75 Ancestrale 12m
“L’Artiglio” 2010 Spergola e Moscato Giallo 0.75 Spumante 36m
“Cinquecampi Rosso” 2012 Grasparossa e altri 0.75 Rosso Frizzante
“BoraLunga” 2012 Spergola e Moscato Giallo 0.75 Bianco
“Terbianc” 2012 Trebbiano 0.75 Bianco Frizzante
Az. Agr. CinqueCampi
Via F. Menozzi 27
Puianello di Quattro Castella (RE), 42020, Italia
tel: +39 0522 880702

0 commenti:

Posta un commento