Post in evidenza

sabato 14 marzo 2020

Cantine Barbera - Menfi - AG - Sicilia

Sicilia: Cantine Barbera - Menfi ( Ag)
Mi chiamo Marilena Barbera e sono una vignaiola indipendente.
Vivo e faccio il vino a Menfi, in Sicilia.
Alla foce del fiume Belice, a ridosso dell’omonima riserva naturale, troviamo le Cantine Barbera, azienda agricola a gestione familiare condotta da Marilena e sua madre Nina di Menfi, in Sicilia. Un frammento di terra protetto e valorizzato attraverso un convinto approccio biologico, il che permette agli undici vini -ciascuno prodotto con le uve di un singolo vigneto- di parlare a memoria dialetto siciliano. Tra i vitigni tipici: inzolia, nero d’Avola, Grillo, Perricone, Nerello Mascalese e Catarratto, che si aggiungono alle varietà internazionali piantate negli anni 80 dal padre di Marilena. Dietro a Cantine Barbera, oltre a madre e figlia, c’è una piccola squadra di collaboratori, che da sempre ha messo al bando a prodotti derivati da Ogm praticando una riduzione al lumicino dei coadiuvanti enologici. Un autentico “orgoglio”, secondo Marilena, capace -raccontano dalle Cantine- di ritrovarsi “in vigna a campionare le uve per la vendemmia imminente o in cantina a travasare, e poi a una fiera dietro il tavolo da degustazione o in viaggio per i quindici Paesi del mondo dove vengono distribuiti i suoi vini”. Anzi i suoi “bambini”, tutti piccoli crus che riflettono l’anima di questo pezzetto di Sicilia.

I Vini di Marilena:

Produco i miei vini praticando l'agricoltura biologica, nel massimo rispetto del terroir di Menfi.
In vigna non faccio uso di erbicidi, né di fertilizzanti chimici o prodotti sistemici che possano compromettere la salubrità dell'ambiente e la sua ricca biodiversità.
In cantina ho scelto di lavorare solo con fermentazioni spontanee e con pratiche enologiche non invasive, prestando grande attenzione alla personalità delle uve ed alla terra da cui provengo

Marilena Barbera è una vignaiola certo ma che non ha mai trascurato la cd responsabilità sociale d'Impresa. E l'ha sempre fatto a modo suo, non per ragioni marketing sociale, ma perchè ha sempre creduto fermamente al cause che decideva di sostenere. <come ad esempio. Le bottiglie di vino regalate alla campagna 'Mandiamo in pensione Orioles', o quando venne a Senigallia a sue spese partecipando ad un'iniziativa antimafia con Sandro Ruotolo e Riccardo Orioles parlando della parte sana della Sicilia a oltre cinquecento studenti di cosa voglia dire fare impresa in Sicilia in generale e per una donna. Ultimamente ha lanciato la campagna contro i dazi imposti da Trumpsulle esportazioni di vino attraverso la piattaforma chancge.org ( Aiutaci a difendere il vino e chi lavora! Ottenendo oltre 20.00 firme e riuscendo a far esprimesere il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli sull'argomento.


- Dietro le case Inzolia Menfi Doc, Inzolia bianco Igt, Piana del Pozzo,
- Chardonnay Mendi Doc,
- La bambina Rosato Sicilia
- Igt, Nero d’Avola Rosso
- Sicilia Igt, Albamarina
- Passito Igt, Coste al Vento
- Grillo SiciMenfi Doc lia Igt,
- Microcosmo Sicilia Igt, Azimut
- RossoMenfi Doc,
- La Vota Cabernet Sauvignon
- Menfi Doc,Coda della Foce

Come e dove poter acquistare i vini di Marilena Barbera

0 commenti:

Posta un commento