Post in evidenza

giovedì 12 marzo 2020

Soc. Agricola 'Le Furie' - Castanea - ME - Sicilia

Le Furie Azienda Agricola - Castanea(ME) - Sicilia

CUSTODI DEL TEMPO MIGLIORE
Custodiamo il tempo migliore, quello liberato dalla necessità. Adottiamo quindi la pratica di resistere agli assalti del finito, attaccando. Poi, coltiviamo la vite per averne un vino rosso, ma senza grandi pretese. Lo facciamo per noi e per gli amici. E’ il vino che ci piace condividere mentre siamo insieme a raccontare dei nostri desideri e di ciò che, intuito (con l’accento sull’ultima i), ci conduce spesso altrove.


FRA TERRA: La nostra fortuna sono 4.000 viti allevate ad alberello con tutore in castagno ad alta densità d’impianto per ettaro (1,10 x 1,10),
piantate su suolo calcareo a 300 metri s.l.m. in Contrada Cicarra, Castanea delle Furie, alle pendici dei Monti Peloritani, estremo Nord Est della Sicilia.
L’alta densità d’impianto impedisce la meccanizzazione delle lavorazioni in vigna che sono svolte interamente a mano, in regime naturale, con indispensabili trattamenti non invasivi ammessi in agricoltura biologica.
Nel nostro vino il nerello mascalese, impiegato in prevalenza, convive in assemblaggio con antichi vitigni autoctoni siciliani, a bacca bianca e rossa, ormai quasi del tutto scomparsi (cappuccio, nocera, nocerone, nero tavola, citana bianca, citana nera, jacchè, eppula, francesina, zibibbo, cori di palummu, …), che, custoditi nel tempo in vecchie vigne del territorio, sono stati da noi recuperati e reimpiantati nel pieno rispetto della biodiversità.
E CIELO: Siamo uomini e donne consapevoli e appassionati alla salvaguardia dell’ Ambiente, intendendo per Ambiente tutto ciò che ci circonda sulla Terra (piante, animali, suolo, aria, acqua, …). Crediamo che ogni attività dell’essere umano, e l’agricoltura prima di tutte, debba essere condotta in piena armonia con il resto del creato. Crediamo che il rispetto per l’ecosistema naturale richieda l’introduzione del concetto di produzione di ricchezza solidale con l’abbandono definitivo del concetto di profitto, troppo legato a logiche di depredazione. Crediamo nella coabitazione armonica e pacifica tra tutti i viventi. Perseguiamo l’utopia che gli esseri umani possano convivere in pace fra di loro e in pace con la Natura.
Siamo convinti che i conflitti, sia quelli interpersonali che quelli fra Stati, abbiano sempre la possibilità di una soluzione nonviolenta. Abbiamo la visione di un mondo sostenibile ed ecologico basato su una economia agricola diffusa, quella dei piccoli produttori, quella che rispetta la dignità del lavoro, il paesaggio, i suoli e la salute. Crediamo nella bellezza anche spirituale, nella bontà e nella giustizia, non solo nella necessità. Abbiamo scelto di perseguire insieme una economia diversa e virtuosa, basata sull’adozione di un nuovo stile di vita capace di intrecciare e mantenere relazioni profonde e vitali per stabilire, attraverso un percorso comune, forme di fiducia e solidarietà fra produttori consapevoli ed acquirenti solidali che siano in grado di incidere positivamente sul tessuto locale.
Il nostro modo di vivere è improntato, in particolare, ai principi fondanti della solidarietà e della lealtà, dell’eticità e della trasparenza, della partecipazione, dell’agricoltura naturale, dell’amore per la nostra terra.


Info e Contatti:
Soc. Agricola LE FURIE Sas
Castanea delle Furie
Messina, Sicilia
Tel.: 090/48499

0 commenti:

Posta un commento