Post in evidenza

sabato 14 marzo 2020

L'Acino Vini - contrada Prato – San Marco Argentano (CS)

Dino Briglio Nigro è un vignaiolo di quelli rari che trovi nella Calabria. Passionale e militante che sceglie davvero con severa selezione in quale fiera partecipare o no. Lui ex pantera, ex collaboratore di Avvenimenti ai tempi della Pantera ha scelto la terra per diventare un vignaiolo severo e serio che esporta i suo vini nel Mondo ricevendo meritati riconoscimenti.. Ed è anche grazie a lui se 'Lieti Calici' si farà. Perché sin dal primo momento ha creduto in questa folle idea che coniugava l'aspetto sociale con le cause degli ultimi,
Da Lì, sulla Piana di Sibari, tra lo Jonio e il Tirreno, tra il Pollino e la Sila, c’è una terra: rossa ed argillosa, ricca di nutrimento e con un microclima mediterraneo, storicamente ideale per le vigne. Su quella terra, la storia sedimenta e viene assorbita dalle radici, arricchendo di contrasti i nostri vini. Greco Bianco, Guardavalle, Guarnaccia Bianca, Mantonico Pinto, Magliocco, Greco Nero, Guarnaccia Nera. Vitigni antichi non pienamente valorizzati, un patrimonio calabrese e italiano da salvaguardare come, con grande dedizione, fa Dino Briglio Nigro de “l’acino”.
L'Acino si trova a S. Marco Argentano (CS), in montagna e le sue vigne raggiungono un'altura che va dai 400 ai 650 metri di altitudine. È ormai una realtà consolidata che porta a conoscenza degli italiani vitigni interessantissimi e ottimi vini, come il Chora Rosso, il Chora Bianco, Forse Sono Fiori, Mantonicoz e #Toccomagliocco. Inoltre l'offerta dell'acino propone un rosè da uve magliocco, Un bianco da Guarnaccia affinato in legno, con una dimostrata godibilità e bevibilità che chi vorrà avrà modo di degustare.





0 commenti:

Posta un commento