La Distesa è una comunità rurale sita nell'entroterra marchigiano e si estende su due poderi nel comune di Cupramontana, in provincia di Ancona. L'attività prevalente è la coltivazione della vite per la produzione di vini naturali di alta qualità, ma l'azienda agricola consiste anche di olivi, seminativi, foraggio, bosco. Su tutta l'azienda viene praticata l'agricoltura biologica, Ci consideriamo custodi di quell'ambiente naturale che è il paesaggio agricolo marchigiano: un organismo vivente generato dall'opera continua e secolare dell'uomo. Oltre alla produzione agricola
Da sempre siamo parte attiva di movimenti, associazioni e collettivi che lavorano per la salvaguardia e la promozione del territorio, dell'agricoltura organica, di una visione ecologica della vita e dell'economia. Abbiamo attraversato con entusiasmo il progetto t/Terra e Libertà/Critical Wine e ci riconosciamo nei valori e nelle pratiche de La Terra Trema.
I VINI:
Ubriacarsi di vita
'A pensarci bene i miei vini sono solo un mezzo. Il mezzo con cui cerco di esprimermi, di rappresentarmi in questo mondo, di dare un senso al mio rapido passaggio sulla terra.
Non ho mai smesso di vivere di sogni.
La mia ambizione è quella di creare un luogo, uno spazio, che sia contemporaneamente fuori dal mondo eppure fortemente radicato nella contemporaneità. Che tra-passi certe contraddizioni solo apparenti: città e campagna, progresso e conservazione, lavoro manuale e intellettuale, tecnologia e umanesimo. Un luogo da dove poter guardare la realtà con la convinzione di stare su una strada differente.
Non mi interessa solo fare una bottiglia di vino per venderla su un mercato. Mi piacerebbe, invece, con quella bottiglia di vino raccontare la storia dei contadini marchigiani, contribuire a veicolare biodiversità, ecologiche e culturali, tentare di indicare possibilità differenti.
In questo senso il vino è uno strumento eccezionale. Può essere un vero paradigma di un "locale" culturale che si fa "globale" economico. Di un manufatto "originale", nel senso che non può prescindere da una specifica e costituente origine. Ma che viene scambiato su un mercato globale, nel senso meno deteriore del termine: non il grande mercato della finanza improduttiva. No. I mercati come scambio, contaminazione, dialogo delle identità e delle culture. Questo vorrei che fosse il mio vino. Qualcosa che parla dell’Italia, delle Marche, di Cupramontana, di me stesso. Qualcosa che si versa nel bicchiere per far stare bene la gente. Per farla ubriacare di vita. Per rendere un po’ più innocuo il vuoto.' Corrado Dottori.
http://www.ladistesa.it/vini.html
http://ladistesa.blogspot.com/
Contatti:
La Distesa - Cupramontana - Le Marche - Italia
Telefono : +39 334 1976342
email: distesa@libero.it
Libri di Corrado Dottori:
- Non è il vino dell'enologo. Lessico di un vignaiolo che dissente. Ed. DeriveApprodi
- Come vignaioli alla fine dell'estate. Ed. DeriveApprodi
0 commenti:
Posta un commento