Post in evidenza

domenica 6 settembre 2020

PIEMONTE - Località Cardona, Strada Crealto 6 - Alfiano Natta (AL) - AZIENDA AGRICOLA DI Eleonora Costa e Luigi Armanino





Sul cucuzzolo di una collina nel cuore del Monferrato, conosciuta per essere un “crù” soprattutto per la produzione di Grignolino, si possono intravedere, già da lontano, i nostri cinque ettari vitati a grignolino, barbera e nebbiolo con piante di ormai mezzo secolo. Siamo quattro ragazzi di trent’anni che spinti da una forte passione per la natura e per il vino si sono buttati dal 2008 in questa fantastica realtà. Ci teniamo a sottolineare la nostra totale avversione per fitofarmaci, concimi chimici e diserbanti. Ricerchiamo la qualità e la sanità delle nostre uve attraverso pratiche biologiche e biodinamiche (pratichiamo sovesci del terreno con mix di crucifere e leguminose e utilizziamo preparati biodinamici come il 500) e la genuinità dei nostri vini attraverso un uso misurato di legno e solfiti, utilizzo di lieviti indigeni, nessuna chiarifica e limitatissime filtrazioni.

Utilizziamo rame e zolfo come fitofarmaci, uniti a un prodotto ottenuto esclusivamente da Brassica (senape), il duofruit. Utilizziamo piretro naturale per combattere il male del nostro tempo della la vite, la flavescenza dorata. Eseguiamo sovesci del terreno con crucifere e leguminose, per sopperire superficialmente al problema della monocoltura.

Effettuiamo un diradamento del grappoli, non comunque troppo invasivo per non rompere l’equilibrio delle piante in fase di maturazione(è provato che un eccessivo diradamento porta una riduzione della superficie fogliare, ad un calo dell’acidità e a seconda del periodo in cui viene effettuata, scottature degli acini e diminuzione della sintesi degli antociani). Ripassiamo pre-vendemmia ad eliminare i grappoli non perfetti per garantire la sanità totale del mosto.

  • Bottiglie prodotte annue: 15000
  • vitigni impiantati: Grignolino Barbera e nebbiolo
  • superfice azienda: 5.00 ha
  • superfice vitata: 4.75 ha
  • sistema allevamento: guyot
  • età delle viti: da 12 a 50 anni
  • Metodo lavoro: Biologico certificato


LA STORIA:
 Crealto nasce 50 anni fa nasce quasi 50 anni fa con il nome dell’ex vigneron Carlo Quarello, noto a tutti come “Il maestro del grignolino”. E continua a vivere della passione per il vino e la campagna di Eleonora e Luigi, trasferitisi da Genova in questi 5 ettari di paradiso paesaggistico e vinicolo in Mmonferrato. Una vigna dove si utilizza zolfo, rame, olii corroboranti di origine vegetale, preparati biodinamici e sovesci per il terreno con ottimi risultati: la certificazione biologica è solo un ulteriore garanzia. “In cantina non eseguiamo procedimenti se non la trasformazione di mosto in vino con  fermentazioni spontanee e livelli di solfiti sono molto bassi per raggiungere il massimo della genuinità” - dice Eleonora. Ne escono il grignolino Marcaleone, il monferrato rosso Pionda, un nebbiolo 100% e due barbera. Oltre all’acciaio e al legno si sta sperimentando una barbera con affinamento in anfora di terracotta. “Siamo orgogliosi della nostra vita e della sostenibilità di tutta la nostra azienda” - ribadisce Eleonora. L’agriturismo non è che la quadratura del cerchio, con l’aiuto dei soci Elisa e Andrea, bravi cuochi, sempre con la più completa attenzione al naturale nei prodotti e alla eco-compatibilità nei consumi. Il casolare dove viviamo e dove ospiteremo i clienti ha la certificazione come classe A per la parte nuova e B per quella antica.


VINI:


Pionda (nebbiolo)

Monferrato Rosso Doc,

Agricolae Barbera d’Asti

Docg, La Svolta Barbera d’Asti Docg 

Biologico



http://crealto.it/

0 commenti:

Posta un commento