Post in evidenza

venerdì 4 settembre 2020

SICILIA - MENFI - AG - CANTINE BARBERA


 Mi chiamo Marilena Barbera e sono una vignaiola. Da quasi vent’anni, insieme a mia madre Nina, faccio il vino a Menfi, in Sicilia, con le uve coltivate, selezionate e raccolte nella nostra Tenuta Belicello. Amo questo lavoro e il meraviglioso terroir dove nascono i miei vini:  il mare azzurrissimo, basse scogliere e dune di sabbia dorata coperte di gigli selvatici;  il sole accecante, la brezza salmastra che si fa ora vento d'Africa, ora ponente gentile, ora fresca tramontana;  il Fiume che scorre pigro in ampie volute tra vigneti a perdita d'occhio, ulivi centenari e campi di carciofi;  le vestigia di antiche civiltà, che Sicani ed Elimi e Fenici e Greci hanno affidato alle mani di chi coltiva l'orgoglio di esserne testimone. Questo è Menfi: aria e luce, mare e vento, e un sapere millenario. E questo c'è nei miei vini.


LA MIA FAMIGLIA Siamo vignaioli da tre generazioni. I primi vigneti sono stati piantati nella Tenuta Belicello negli anni ‘20 da mio nonno, LiIly Belicello LiIly Barbera. All’epoca non producevamo vino se Barbera non per il consumo della famiglia, e la maggior parte delle uve era prevalentemente venduta ad aziende di Marsala. Mio padre Pietro Barbera Pietro Barbera Pietro Barbera ha dedicato tutta la sua vita a Belicello, investendo tempo e risorse nel miglioramento fondiario e selezionando le varietà che riuscissero ad esprimere eccellenti qualità di adattamento al terroir. Nel 1958 è stato tra i fondatori delle Cantine Settesoli, la cooperativa vinicola di Menfi, oggi una delle più grandi dell’Europa meridionale. Nel 1996 iniziano i nostri primi esperimenti di vinificazione con le uve prodotte a Belicello. Il 2001 è l’anno di nascita di Cantine Barbera Cantine Barbera Cantine Barbera, con l’etichettatura della prima vendemmia. Nel 2003 ci siamo trasferiti nella nuova cantina, disegnata e costruita da mio padre, che ha impresso qui il segno tangibile del suo amore per la nostra terra.


Contatti

CANTINE BARBERA | Vignaiole Indipendenti in Menfi

Azienda Agricola Barbera s.s. di Marilena Barbera & C.
Contrada Torrenova S.P. 79
92013 Menfi (Agrigento) Italia

Tel. +39.0925.570442 | Fax +39.0925.78248
info @ cantinebarbera.it | www.cantinebarbera.it

 

Vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere tutti gli aggiornamenti dalla vigna e dalla cantina?
Iscriviti qui alla nostra newsletter!

Vuoi prenotare la tua visita o ricevere informazioni sull'azienda, sui vini o sul territorio di Menfi?
Compila il form a lato con tutti i tuoi dati, ti risponderemo al più presto!

 

0 commenti:

Posta un commento