Post in evidenza

martedì 1 settembre 2020

Per chi dice di amare il VINO e non conosce Sandro Sangiorgi di Porthos, vuol dire che di vino non capisce nulla. Nel post, gli appuntamenti con la bellezza della scoperta de VINO...

 La conoscenza del liquido odoroso è un percorso di condivisione. La tavola è il luogo in cui si afferma la sua qualità. Questa serie di lezioni è dedicata a chi vuole imparare ad accogliere la bellezza, come un esploratore disposto a scoprire la varietà delle emozioni. Nessun timore di sentirsi ignoranti, saremo noi a guidarvi.

I corsi di Porthos racconta... si distinguono per i contenuti e per l’alto profilo dei vini. La classe prevede venti iscritti perché vogliamo rendervi partecipi di un’appagante reciprocità e dare a ciascuna persona la possibilità di essere ascoltata.
Gli incontri vivono nella relazione tra la teoria e la pratica del vino. I campioni da assaggiare, quattro per ogni lezione, sono serviti alla cieca.
3 novembre
l segreto del calice, dove il vino nasce per la terza volta e dove impariamo a conoscerlo e a rispettarlo. Il primo contatto con un approccio nuovo; essere delicati ripaga.
10 novembre
Il vino dei produttori naturali, perché lo abbiamo scelto. La sua differenza con il convenzionale e col biologico, prima di tutto è una questione sensoriale.


L'approccio al vino alla scoperta della bellezza

Porthos racconta

17 novembre
Il vino si fa nella vigna, è un dono della natura.
Il triangolo virtuoso tra i luoghi, i vitigni e le mani delle persone che ci lavorano.
24 novembre
Il vino si fa in cantina, è un’invenzione dell’umanità. Come nasce un vino che restituisce il gusto di un territorio e il temperamento di un’annata.
1 dicembre
Il vino e... oltre, i segnali diventano percezioni, descriviamole
e, nella condivisione, si trasformano in nutrimento dello spirito. Impariamo a raccontare i sentimenti provocati dal vino e ne sapremo di più su di noi.

Per informazioni rivolgersi a
Roberto Lo Pinto roberto@porthos.it
m. 349 395 9074
Le lezioni, sempre di martedì, cominciano alle 19:30 e durano circa due ore e mezza.
I relatori dei primi quattro incontri sono Matteo Gallello e Roberto Lo Pinto. L’ultimo è a cura di Sandro Sangiorgi. 

0 commenti:

Posta un commento