Post in evidenza

martedì 8 settembre 2020

LOMBARDIA - OLTREPO PAVESE - CANTINA BARBACARLO DI LINO MAGA

 


Lino Maga è il signor Barbacarlo, il produttore di un vino ruspante e contadino divenuto mito e leggenda. La fondazione della cantina risale al 1896, quando gli antenati della famiglia Maga intitolarono il vigneto di famiglia e tutta una collina alla memoria di uno zio Carlo: Barbacarlo nel dialetto pavese. Anni di lotte e battaglie legali hanno portato Livio ad avere il monopolio del marchio, prima sfruttato in tutto l’Oltrepò come sinonimo di buon vino, e a vedersi riconosciuto il vigneto come grand cru monopole.

Ci troviamo sulle colline del comune di Broni, nell’Oltrepò Pavese. Qui Lino, assistito ora dal figlio Giuseppe, coltiva i due cru di proprietà, il Barbacarlo e il Montebuono, popolati da viti centenarie, senza l’uso di concimi chimici e diserbanti, avvalendosi solamente di un po’ di zolfo e di tanto buon senso contadino. In cantina la fermentazione avviene in grandi e vecchissime botti di rovere o castagno, ognuna avente un nome proprio. Il vino viene poi subito imbottigliato, spesso a fermentazione non ancora conclusa.

I vini di Lino Maga sono prodotti in quantità limitate a poche migliaia di bottiglie, non si fregiano di denominazioni e non sono mai uguali a se stessi: cambiano secondo il millesimo e continuano ad evolversi in bottiglia fino a 30 anni. Sono vini molto longevi e corposi, caratterizzati da pungenza carbonica (a volte impercettibile a volte molto vivace), da tannini saporiti e da un’eccezionale versatilità negli abbinamenti a tavola, come più volte sottolineato da Gianni Brera, uno dei primi e più grandi estimatori del Barbacarlo. Si tratta vini come si facevano una volta, senza lieviti aggiunti o temperature controllate, spesso imprevedibili ma sempre unici ed eccezionali, forti e genuini, artigianali e ricchi di storia.




Barbacarlo secco e fermo... Il fascino autunnale delle annate fresche di Sophie Riby ( Triple A)

https://www.callmewine.com/cantina/barbacarlo-B701.htm


0 commenti:

Posta un commento