Post in evidenza

martedì 15 settembre 2020

Il vino solidale: cooperative sociali e altre evasioni



Presso la Casa circondariale di Velletri, nel corso dell’iniziativa “Agricoltura sociale – Istruzione come forma di riscatto” è stato consegnato a 3 detenuti il diploma di maturità dell’Istituto agrario IISS “Cesare Battisti” di Velletri.

L’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate - profughi, disabili, detenuti - il supporto a progetti di solidarietà in Italia e nel Sud del mondo, la lotta contro la mafia e l’esclusione sociale. Questa la cifra delle cantine di cui parliamo in queste pagine, per finire bene.



1) La Corte Solidale Frazione Capoluogo 2 Berzano di Tortona (AL)  0131806084 @ cortesolidale@gmail.com 2,5 ha. - biologico L’azienda è condotta da Enzo, Luca e Stefano che condividono un sogno di vita comunitaria nell’ambito dell’associazione Mondo di Comunità e Famiglia.

2) Vini dei colli tortonesi, in primis Barbera Doc. Serve i Gas. Cascina Besciolo Gorzegno (CN) @ cascinabesciolo@tiscali.it  www.besciolo.it 2,30 ha. - 9.000 - biologico Marco Chinazzo è produttore e inusuale. Produce vini ribelli, dedica a ogni vino un progetto parallelo: al momento il Langhe rosso “For Africa” e Langhe dolcetto “ Cadere dalle nuvole”. Il 50% del ricavato della bottiglia viene devoluto all’ass. “Bashù” di Padova che ogni anno costruisce un pozzo in eritrea. Il Cadere dalle nuvole è nato per sostenere l’Aism

3) Casa circondariale Alba  www.casadicarita.org, www.prodottinlibertà.it, www.giustizia.it 1 ha - 1.500 Dall’uva del vigneto del carcere di Alba e dal lavoro dei detenuti, nasce il vino “Valelapena”, un blend di Barbera, Nebbiolo, Dolcetto e Cortese. 

4) Cooperativa La Vigna Via Carolo 15Montecalvo Versiggia (PV)  0385241165, 333 9541957@ cantina@lavignasolidale.it  http://lavignasolidale. wordpress.com 10 ha. - biologico. La Cooperativa La Vigna nasce nel 1992 e unisce la produzione dei vini dell’oltrepò, all’accoglienza e all’inserimento lavorativo dei cittadini migranti.

5)Paterna Loc. Paterna 96 - Terranuova Bracciolini (AR)  055 977052 @ paterna@paterna.it www.paterna.it 5 ha. - 30.000 - biologico Una piccola cooperativa nata nel 1978. Un vino quotidiano, facile da bere, che esprimr le caratteristiche del territorio.Il Chianti, il sangiovese: terroir che racconta le colline del Valdarno, ma soprattutto l’impegno, la ricerca, la responsabilità: la qualità, la bellezza sobria e pulita. L’azienda offre anche ospitalità in agriturismo.

6) Agricola Calafata Colline di Lucca  3667298099 @ info@calafata.it  www.calafata.it Agricola Calafata è una cooperativa agricola sociale. Prende il nome dai mastri calafati che con la pece rendevano impermeabili al mare le imbarcazioni fatte con un ascia. È un luogo agricolo di inclusione lavorativa e crescita relazionale per persone in condizioni di marginalità e svantaggio. Tra i vini Levato di Majulina, Doc “Colline Lucchesi” Rosso, Levato di Redola e Levato di Gronda.

7) Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi  3396430257, 338525910 @ cr.santangelodeilombardi@giustizia.it  Fiano e Falanghina “Fresco di galera. Ordini via mail



0 commenti:

Posta un commento