Post in evidenza

sabato 12 settembre 2020

TRENTINO ALTO ADIGE - SALORNO - BZ - TENUTA DORNACH DI PATRICK UCCELLI

 

Tenuta Dornach

Nel 2008, dopo decenni di sola commercializzazione di uve è ripresa la produzione di vini propri. Per quanto riguarda la prima annata sono state vinificate una parte delle uve di Pinot Nero ed una parte delle uve di Pinot Bianco. La raccolta è manuale e viene svolta da un giovane team. Le uve vengono selezionate e raccolte in cassoni. Le operazioni di vendemmia delle uve utilzzate per i nostri vini si svolgono la mattina presto, in maniera tale da garantire sucessivamente delle temperature ottimali di lavorazione dei mosti (per il bianco) e/o del pigiadiraspato (per il rosso).


L’agricoltura biodinamica è molto più di una tecnica agricola. Per noi rappresenta un processo di sviluppo, che passa dai vigneti, agli orti, agli animali fino ad arrivare a noi. Venite a far parte anche voi di questo processo e assaporate i frutti del nostro lavoro (vini). 

 

Dornach – vivere con e nella natura

“In armonia con la natura“ è per noi molto di più di un semplice modo di dire. Per noi significa concretamente: 

La primavera rappresenta per noi, l’alta stagione. È il momento più intenso. La natura si sveglia e noi con lei. Si prepara il terreno, si pianta, si lascia spazio a nuove idee e si osservano con gioia e ammirazione le viti che germogliano e che di giorno in giorno crescono. 

In estate invece ci affidiamo al gallo. Ci alziamo all’alba per godere delle ore più fresche della giornata. I periodi invece più caldi li passiamo con le operazioni di fienagione o al fresco della cantina. Oppure, facendo anche una piccola siesta pomeridiana.. 

L’ autunno ci concede le gioie più intense. Dopo mesi di lavoro si raccolgono finalmente i frutti ed il profumo el mosto in fermentazione inonda tutta la casa.

In inverno ci occupiamo principalmente dei nostri compagni animali. Anchea  loro vanno dedicate cure ed attenzioni. La natura si ferma e noi ci prendiamo del tempo per frequentare corsi di aggiornamento e per presentare i nostri prodotti nelle varie degustazioni e fiere. L’inverno è il periodo nel quale far riposare lo spirito.

 Dornach – Biologico con anima & corpo 

L’agricoltura biologica non è solamente una tecnica da applicare”in campo”, noi l’agricoltura biologica la viviamo quotidianamente. La nostra famiglia si alimenta per la gran parte di prodotti biologici autoprodotti: Patate, polenta, frutta e verdura dai nostri campi, ma anche erbe e insalate selvatiche dai nostri vigneti.



I VINI:




Contatti

Patrick Uccelli
Via Dornach 12,
Salorno
Tel. +39 338 69 73 946
info(at)ansitzdornach.it
PIVA 02608060212

Codice univoco 7035UR5

0 commenti:

Posta un commento