Post in evidenza

martedì 18 agosto 2020

'CALABRIA - 'A VITA - VIGNAIOLI A CIRÒ

 


‘A Vita nel dialetto calabrese indica la vite, la pianta dell’uva con cui i nostri vini mantengono un legame profondo.

Siamo Francesco e Laura, un calabrese e una friulana, uniti dalla passione per la natura e l'arte. Per noi essere vignaioli significa agire con responsabilità sul territorio. Siamo in Calabria, nella zona storica del Cirò, dove la vite è coltivata da oltre 2500 anni.
4 vigne per un totale di 8 ettari condotte in biologico. Nessuna sostanza di sintesi, solo rame, zolfo e agenti naturali, utilizzati con parsimonia, sovesci e ridotte lavorazioni del terreno per preservare la fertilità e favorire la biodiversità del suolo.
Coltiviamo Gaglioppo e altri vitigni autoctoni, i migliori interpreti del nostro terroir.

2018 Cirò Rosato, ‘A Vita


Un rosato per chi cerca esperienze di impegno e per chi vuole conoscere la Calabria più schietta, che non scimmiotta stili o modelli altrui: vino senza eccessi, ma austero, meditativo, assolato, speziato, salmastro, tannico, quintessenziale nei suoi profumi fruttati al mandarino e arancia amara; al naso anche essenze di garofano, viola appassita, rosmarino e tanta macchia mediterranea. Dicevo del tannino: in bocca recita una parte importante, senza disturbare, in equilibrio funambolico con la sostanza fruttata appena accennata e tanta vena erbacea, fresca e amaricante. Leggera alcolicità in punta di lingua. Un vino a vocazione prettamente gastronomica e non da aperitivo sbarazzino o caciarone. ( intralcio)



0 commenti:

Posta un commento