Post in evidenza

martedì 11 agosto 2020

A TERRA/TERRA abbiamo degustato, TRA GLI ALTRI VINI, 'Il Blasfemo' dell'Azienda Agricola 'San Donatino' fondata da Leo Ferrè!


Nel 1971 Léo Ferré – il noto cantante e poeta francese – e sua moglie Maria Cristina Diaz acquistano questo podere dove si stabiliranno con tutta la famiglia e dove tut t’oggi vivono Maria Cristina e i figli . Sin da subito i Ferré si occupano di rimettere in sesto e di rendere produttivi i vigneti e le circa 5.000 piante di ulivo. Le prime vendemmie vengono vendute sfuse sino ai primi anni ’90 quando si decide di imbottigliare e iniziare la commercializzazione in proprio. Situata in una delle posizioni più vocate del l’intero Chianti Classico, affacciata a SO sulla Val d’Elsa a 420 metri di altezza, San Donatino è da sempre un’Azienda a conduzione familiare nel senso migliore del termine, dove tutto è seguito in prima persona con amore ed esperienza. La cantina, seguita sino alla fine da Giulio Gambelli e oggi da Federico Staderini , ha un’ impostazione tradizionale dove il segno del territorio e la differenza delle annate hanno l’assoluta prevalenza su qualunque forma di standardizzazione dei vini. Le fermentazioni avvengono spontaneamente senza utilizzo di lieviti selezionati, le macerazioni sono prolungate e i vini restano “sur lie” per parecchi mesi . I vini base si affinano solo in acciaio mentre i cru invecchiano in legno. In vigna dal 2012 è iniziata la conversione al biologico certificato, sebbene la conduzione BIO è in atto da oltre venti anni. A San Donatino è sempre possibile effettuare una degustazione gratuita in qualunque momento del l’anno e senza bisogno di prenotazione, mentre a San Donato in Poggio (a circa 10 km) l’agriturismo vi permetterà di soggiornare piacevolmente immersi tra vigne ed ulivi .

IL BLASFEMO: Petit Manseng è un vitigno a bacca bianca coltivato principalmente nel sud ovest della Francia. Produce il vino della più alta qualità di qualsiasi uva della famiglia Manseng. Il nome deriva dalle sue bacche piccole e spesse. 
100% macerato 37 giorni vini di gran carattere, morbidezza, piacevolezza di beva. Tutti ottimi, ma il Blasfemo è uno spettacolo!

ᗷᒪᗩᔕᖴᗴᗰO-𝑆𝑎𝑛 𝐷𝑜𝑛𝑎𝑡𝑖𝑛𝑜 𝑉𝑖𝑡𝑖𝑔𝑛𝑜:𝑃𝑒𝑡𝑖𝑡 𝑀𝑎𝑛𝑠𝑒𝑛𝑔 100% 𝐹𝑒𝑟𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒:𝑠𝑝𝑜𝑛𝑡𝑎𝑛𝑒𝑎 𝑠.𝑙. 𝑀𝑎𝑐𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒:32 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑖 𝐴𝑓𝑓𝑖𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜:𝐴𝑐𝑐𝑖𝑎𝑖𝑜 𝑉𝑒𝑛𝑑𝑒𝑚𝑖𝑎:𝑚𝑎𝑛𝑢𝑎𝑙𝑒 𝐺𝑟𝑎𝑑𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 14%𝑣𝑜𝑙.






 

0 commenti:

Posta un commento