Post in evidenza

venerdì 3 aprile 2020

Sicilia - Etna - Azienda Frank Cornelissen

 Ritorno alle basi.
'Quando ho cominciato a produrre vino sull’Etna, nel 2001, la vita quotidiana era molto semplice, e tagliare la legna per riscaldare la casa era importante. La casa dove vivevo è la stessa casa dove viviamo adesso con la famiglia. E la riscaldiamo ancora con una stufa a legna, sebbene si tratti di una versione più moderna rispetto a quella più “rustica" che avevo quando abitavo da solo.
È bello che i nostri figli mi aiutino, perché è importante che non dimentichino le basi della vita.
Abbiamo questa possibilità vivendo in campagna, ma il nostro cuore e i nostri pensieri vanno adesso alle tante persone che sono rinchiuse in un appartamento in città.
Speriamo che i nostri vini possano portare un po’ di sollievo in questo difficile periodo del Covid-19' 😘🍷
frankcornelissen #etnanord
Frank Cornelissen

La nostra filosofia agricola è fondata sul principio che l’uomo è incapace di capire la Natura nella sua totalità, la sua complessità, e le sue interazioni. Abbiamo scelto di osservare per imparare dai vari passaggi e cambiamenti energetici e cosmici di Madre Natura perché preferiamo seguire le indicazioni che essa ci dà piuttosto che decidere noi cosa fare e non fare. Di consequenza questa scelta ci ha portato ad evitare, dove possibile, di arare la terra e qualsiasi altro tipo di trattamento chimico, tradizionale, biologico oppure bio-dinamico. Accettare e seguire la natura è la nostra linea guida, dal momento che la divina abilità di comprendere il ’Tutto’ non è stata chiaramente data all’uomo, visto che siamo solo una parte di questa complessità e non Dio stesso. 

L’azienda nasce nel 2001 quando l’Etna era ancora sconosciuto come zona viticola. Le nostre vigne si trovano sulla vallata nord del vulcano attivo Etna, nella Sicilia Orientale. La vallata nord è considerata oggi l’area migliore per vini rossi da singola vigna (contrada), come la ‘Côte-de-Nuits’ in Borgogna o la zona del ‘Barolo in Piemonte. La superficie dell’azienda è di circa 24 ettari, di cui 13 di vecchie vigne nel classico sesto ad Alberello, 9 di vecchie vigne trasformate in moderni filari di varia larghezza, circa due ettari di olivi ed il resto alberi da frutto, erbe e bosco. Sebbene l’Etna abbia una tradizione di impianti ad alta densità, cerchiamo di ridurre la monocoltura piantando varietà locali di alberi da frutto e tenendo api per riacquistare un ecosistema basato sulla complessità. Le vigne nuove sono piantate senza porta innesto, usando una selezione delle nostre originali piante a piede franco. Il sesto usato è l’alberello. Il grano saraceno è usato per ribilanciare il suolo più povero di materiale organico, specialmente quando prepariamo il terreno per piantare una nuova vigna, senza ricorrere così a fertilizzanti industriali. Evitiamo l’aratura quando possibile, sebbene questo dipenda dall’annata e dalla quantità di acqua durante l’inverno (il periodo di recupero per le piante dopo il ciclo produttivo). Il nostro scopo è di evitare ogni tipo di trattamento nella vigna e nei terreni circostanti, cosa in cui abbiamo avuto successo anche in annate difficili come il 2004 e il 2005. Sfortunatamente ci sarà sempre l’annata in cui trattamenti di solfato di rame e zolfo sono necessari per far si che le viti non muoiano, come nel 2013 e nel 2015.



I  VINI BASE
Questi vini rappresentano un’eccellente introduzione della nostra regione, la Vallata Nord dell’Etna, della nostra filosofia, ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

I CRU E I VINI PROVENIENTI DA SINGOLI VIGNETI
I nostri vini espressione di una singola vigna incarnano l’incredibile diversità del territorio della Vallata Nord dell’Etna. Tutti questi Cru sono l’espressione individuale di vigne eccezionali, e vengono vinificati e imbottigliati separatamente.
Questi vini sono prodotti e imbottigliati solo nelle annate migliori.

I NOSTRI OLI DI OLIVA
Siamo orgogliosi della nostra produzione di oli di oliva fatta con gli stessi principi di qualità usati nei nostri vini.
Tutti questi oli di oliva rappresentano differenti espressioni dell’Etna, dal più generico al più preciso ed elegante.





0 commenti:

Posta un commento