Post in evidenza

venerdì 10 aprile 2020

TOSCANA - PODERE S. DONATINO - CASTELLINA IN CHIANTI (SI)

Nel 1971 Léo Férre – il noto cantante e poeta francese – e sua moglie Maria Cristina Diaz acquistano questo podere dove si stabiliranno con tutta la famiglia e dove tutt’oggi vivono Maria Cristina e i figli. 
Sin da subito i Ferré si occupano di rimettere in sesto e di rendere produttivi i vigneti e le circa 5.000 piante di ulivo. Le prime vendemmie vengono vendute sfuse sino ai primi anni ’90 quando si decide di imbottigliare e iniziare la commercializzazione in proprio.


San Donatino è situata in una delle posizioni più vocate dell’intero Chianti Classico, affacciata a SO sulla Val d’Elsa a 420 metri di altezza.
L’Azienda è da sempre a conduzione familiare nel senso migliore del termine, dove tutto è seguito in prima persona con amore ed esperienza.

La Cantina:

Seguita sino agli ultimi giorni da Giulio Gambelli e oggi da Federico Staderini, ha un’impostazione tradizionale dove il segno del territorio e la differenza delle annate hanno l’assoluta prevalenza su qualunque forma di standardizzazione dei vini. Le fermentazioni avvengono spontaneamente senza utilizzo di lieviti inoculati, le macerazioni sono prolungate e i vini restano “sur lie” per parecchi mesi. I vini base si affinano solo in acciaio mentre i cru invecchiano in legno.


Vini: 
San Donatino - Dissidente! . Vino Rosso, Castellina in Chianti . 100% Sangiovese 🍇🍇 . A distanza di due settimane da un Chianti Collection ormai troppo imbalsamato e omologato, con pochi vini degni di nota, in un mare di iper estrazioni, concentrazioni ed alcol ecco il vino che mi ricongiunge ad una denominazione che comunque non posso non amare. Quel vitigno, il Sangiovese, che scorre nelle vene di noi Toscani, portato a grandi livelli in questa bottiglia che già dal nome fa capire quanto si voglia discostare dalle leggi di mercato odierne. Un vero Sangiovese, elegante, potente, vero, da bere tutto d'un fiato! 


Comune di Castellina in Chianti (SI), terreni prevalentemente galestrosi esposti a SO a 400 metri s.l.m.
Vitigno:
100 % Sangiovese.
Resa per ettaro:
70 q.li circa.
Produzione annuale:
30 hl circa.
4.000 bt. circa.

In vigna:
100 % uve di proprietà. Allevamento a cordone speronato e Guyot. Diserbo meccanico, sovescio di leguminose ad anni alterni. Impiego di soli Rame, Zolfo e prodotti compatibili con la Certificazione Bio. Vendemmia manuale.
In cantina:
Vinificazione tradizionale con rimontaggi quotidiani. Fermentazione spontanea da parte dei lieviti indigeni. Nessun controllo della temperatura. Utilizzo di soli solfiti. Macerazione sulle bucce per circa 3 settimane. Sosta sulle fecce fini per circa 6 mesi.
Invecchiamento e affinamento:
Invecchiamento in acciaio per circa 6 mesi. Affinamento in bottiglia per circa 2 mesi prima della messa in commercio.

Contatti:
Phone: +39 0577 740318
Mobile: +39 338 3039352
Fax: +39 0577 742970




0 commenti:

Posta un commento