Post in evidenza

lunedì 27 aprile 2020

ROSSO UNITO UNISCE L'ITALIA DEL VINO: DALLA BARBERA PIEMONTESE, AL MONTEPULCIANO MARCHIGIANO FINO AD ARRIVARE IN CALABRIA CON IL SUO GAGLIOPPO

Rossounito è un vino ottenuto da diverse uve provenietni da diversi produttori. Aurora dà il suo Montepulciano, La Viranda il suo Barbera e A’ Vita il Gaglioppo. le uve vengono vinificate spontaneamente in vasche di cemento e affinate in botti di legno. Dopo due anni dal sue invecchiamento si unisce il Dolcetto dell'azienda Valli Unite. Il Rossounito ha colore rosso rubino carico. Al naso prufumi difrutta rossa, rosa, viola e delicate spezie. In bocca è di corpo, con buona armonica tra le morbidezze e le durezze. Un vino piacevolissimo.
Servizio
Degustiamo il Rossounito ad una temperatura di 16/18° in bicchieri Tulipano. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni. Da aprire qualche minuto prima di degustarlo.
Abbinamenti
Il rossounito si abbina perfettamente con primi piatti, secondi di carne, da provare con degli spaghetti ai broccoli e salsiccia.
Cantina. Il collettivo strade sterrate
Il collettivo strade sterrate nasce da un progetto di diversi produttori provenienti da varie regioni Italiane, accumunati dagli stessi valori e idee di produzione del vino. Dietro il progetto troviamo la cooperativa La Viranda dall’Alto Monferrato, il produttore calabrese A Vita che arriva dalle colline di Cirò affacciate sulle rive dello Jonio, tra il mare e le montagne della Sila, e , infine, la cooperativa Valli Unite da Costa Vescovato in provincia di Alessandria. Tre i vini prodotti; il Rossounito ottenuto da un blend di Montepulciano, Gaglioppo e dolcetto che viene affinato in botte grande, le Bolle senza frontiere, dove l'azienda l’Acino prende il posto di ‘A Vita, una bollicina prodotta da uve di Pecorino, Chardonnay e Mantonico, e il Festoso uno spumante rosè a base Cortese, Pinot nero, Pecorino e Montonico affinato in acciaio.

0 commenti:

Posta un commento