Post in evidenza

mercoledì 22 luglio 2020

TERRA/TERRA. EVENTO A CURA DI ENOIZE E #7PUNTEBIOS. PROMUOVE 'LIETI CALICI'

PERCORSO ENO - SENSORIALE. 


DOMENICA  9 agosto alle ore 12, presso l'orto di #7puntebios - CAPO MILAZZO - ME - promuoveremo un percorso enosensoriale a cura di ENOIZE
Cureranno il percorso Gabriella Rubino e Dario Biagetti, rispettivamente Sommelier AIS e blogger esperto in enologia. 
Dal 2013 abbiamo creato il progetto Enoize https: //www.facebook.com/ENOIZE
Instagram progetto_enoize
Lavoriamo principalmente a Roma, dove teniamo corsi di avvicinamento al vino e di abbinamento cibo vino, organizziamo incontri con produttori e produttrici e gruppi di acquisto vino. Nel 2018 abbiamo costruito un nuovo format, il “Laboratorio eno-sensoriale”: un percorso ludico/didattico della durata di circa dure ore che partendo dalla vite, la vigna e la cantina, arriva all'analisi sensoriale attraverso la descrizione e la fruizione dei colori, dei profumi e delle sensazioni gustative del vino. Il percorso si conclude con l'analisi ludico – sensoriale di 3 vini. Il format nasce dal desiderio di offrire uno spazio di conoscenza e approfondimento sui temi della vinificazione e della degustazione del vino, conoscenze troppo spesso considerate elitarie e appannaggio di cerchie ristrette.

Dopo il percorso eno-sensoriale, continueremo a fare conoscenza con un pranzo a base dei prodotti della terra coltivati da Giuseppe Fogliani dell'orto #7puntebios che ci condurrà in un viaggio  in unica classe all'interno dell’orto con fermate su fiori e foglie... da vedere,toccare,sentire, assaggiare, trovarne le giuste conclusioni in relazione al vino..

Adesioni: massimo 20 persone. 
Costo: 20 euro.


I vini che porteremo in degustazione saranno:
Bollicine: Riserva della Cascina (Ciampino) – Gaius – Metodo Classico Brut - Bombino 100%
Bianco: Poggio della Stella (Allumiere) – Storno – Trebbiano Verde
Rosato: Aurora (Offida) – Marche Rosato - Morettone




ENOIZE: Associazione che nasce   nel 2013, per volontà della sommelier Gabriella Rubino e del  blogger Dario Biagetti appassionato di vino, all'interno di Renoize, la manifestazione che ogni anno ricorda l'uccisione di Renato Biagetti per mano fascista. Enoize nasce come un luogo fisico, un banchetto per intenderci, in cui il vino, scelto secondo criteri di sostenibilità e di rispetto del territorio, viene raccontato, descritto, spiegato tramite apposite schede. Un banchetto che il vino, oltre a venderlo per pagare le spese legali, lo vuole spiegare, raccontare, condividere. Nel corso degli anni Enoize diventa un progetto di più ampio respiro, il cui principale obiettivo è trasmettere conoscenza e sapere critico sul tema del vino. Privilegiamo i vignaioli e i piccoli produttori, al di fuori del mercato tradizionale, ultimo baluardo in difesa delle peculiarità e della unicità delle colture e culture locali. Si tiene così a Lucca, a maggio 2017, il primo Enoize, rassegna di produttori e vignaioli indipendenti, e a Roma, da gennaio 2018, il primo Corso di avvicinamento al vino, con l’obbiettivo di dare le basi per intraprendere il proprio percorso come assaggiatori critici.

#7puntebios: Un orto che nasce dalle competenze di Giuseppe Fogliani, di voler produrre ortaggi, verdure e fiori commestibili di altissima qualità. Definire i prodotti di Fogliani Bio è riduttivo. I suoi prodotti sono caratterizzati dall'amore per la terra, dalla ricerca e dall'altissima qualità e creatività.
#7puntebios ci proporrà un viaggio  in unica classe nell’orto con fermate su fiori e foglie... da vedere,toccare,sentire, assaggiare e trovarne le giuste conclusioni in relazione al vino..


Un percorso, sinergico, che metterà in relazione le degustazioni della Sommelier Gabriella Rubino e dal Blogger dell'associazione ENOIZE il vino naturale, con i prodotti dell'orto: le foglie, i fiori e le sperimentazioni dell'orto #7puntebios di Giuseppe Fogliani. 

Un percorso sperimentale da non perdere!




Un evento promosso da 'Lieti Calici' per far incontrare e conoscere la TERRA con i prodotti che produce in modo sano: i vini, gli ortaggi, le verdure e i fiori commestibili. 
Un percorso che condurrà i partecipanti nella conoscenza del vino e dei prodotti della terra in modo Giusto, Pulito ed Etico.

0 commenti:

Posta un commento