Post in evidenza

mercoledì 1 luglio 2020

SE IL VINO E' VITA, SE IL VINO E' MEMORIA, 'LIETI CALICI' SARA' AL FIANCO DI RENOIZE. PER NON DIMENTICARE E TENERE VIVA LA MEMORIA DI RENATO BIAGETTI BARBARAMENTE UCCISO DAI FASCISTI IL 27 AGOSTO DEL 2014. CON LA STESSA RABBIA. CON IL PIU' PROFONDO AMORE!

LIETI CALICI si associa all'appello per la costruzione collettiva di Renoize 2020 - sabato 5 settembre Parco Schuster
Prossima assemblea cittadina mercoledì 1 luglio ore 18:30 @Acrobax

“Mentre gli uni continuavano la loro piccola vita adattandosi alla clausura, per altri da allora in poi l’unica idea fu quella di evadere dalla prigione”
(La Peste. Albert Camus)

"Il prossimo 27 agosto saranno passati 14 anni da quando, all'alba di un giorno d'estate, Renato veniva ucciso sulla spiaggia di Focene da mani fasciste e da cuori allevati all’odio. Da quel giorno la madre di Renato, Stefania, insieme al Comitato Madri per Roma Città Aperta, il fratello e tutti i compagni/e di Renato hanno voluto che la sua morte fosse ricordata con tante iniziative e con un evento di musica e cultura "Renoize" a Parco Schuster, nel territorio in cui Renato viveva."
Sono queste le parole con cui, sin dallo scorso dicembre, avevamo intrapreso il percorso di costruzione di Renoize 2020, bruscamente interrotto dal lockdown.

E dopo questi mesi così assurdi e complessi, in cui noi ci siamo fermati, non per ordine costituito ma per un senso di responsabilità e cura collettiva, vogliamo ripartire facendo un appello a tutte e tutti coloro che sono in lotta e in mobilitazione per costruire insieme la giornata del 5 settembre dedicata a Renato.

Ci rivolgiamo ai lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo, dell'educazione, della formazione, ai riders, ai braccianti, ai lavoratori e alle lavoratrici della sanità, ai precari e alle precarie, alle tante associazioni e realtà sociali attive in questi mesi nei percorsi di cooperazione, mutualismo e antirazzismo, in difesa degli spazi sociali, dei centri antiviolenza e dei consultori, del diritto all'abitare.

Per far sì che Renoize2020 sia ancora una volta connettore, che quel giorno sia un giorno di lotta, una piazza in cui tutte le mobilitazione in corso possano incontrarsi, farsi conoscere, rendere visibile il lavoro quotidiano che troppo spesso viene reso invisibile dalla frenesia, dalla precarietà, dalle vite complicate che ognuno di noi vive separatamente, dalla crisi economica e sociale che già prima della pandemia condizionava le nostre esistenze e ora colpisce ancora più duro, per far sì che sia un luogo di incontro per tutti coloro che hanno deciso che indietro non si torna e che andrà bene tutto solo se andrà bene per tutte e tutti!

Perché l’antifascismo e la memoria, il ricordo e i sogni di Renato, assumono senso e si fanno concreti solo se vivono nei conflitti e nella determinazione di chi vuole trasformare l’esistente, di coloro che non accettano che in questo mondo ancora oggi il fascismo e il razzismo uccidono, tolgono il respiro e lasciano affogare altri esseri umani in mare.

Per questo vi invitiamo a discutere di come partecipare attivamente a quella giornata. Di scriverci, contattarci e discuterne insieme a partire dalla prossima assemblea cittadina che si svolgerà mercoledì 1 luglio alle ore 18:30 ad Acrobax.

Con la stessa rabbia
Con il più profondo amore.

#ionondimentico
#renoize2020


https://www.facebook.com/events/262840101636654/?notif_t=plan_reminder&notif_id=1593615605049302

0 commenti:

Posta un commento