Post in evidenza

mercoledì 1 luglio 2020

I VINI DELL'ESTATE DI 'LIETI CALICI': LA BAMBINA E L'INZOLIA 2019 DELLE CANTINE BARBERA. Ed è subito Estate...

La Bambina nasce da una scelta che è stata insieme crescita, gioco e scoperta.
Tutto partì, nel 2009, dal mio desiderio di sperimentare qualcosa di diverso con le uve di Nero d'Avola, un vino che rappresentasse l'anima del territorio di Menfi: che è Sud intenso e abbacinante, ma conserva una gentilezza di paesaggio e di clima non comune.

Avevamo da poco piantato una nuova vigna, nella zona che da sempre chiamiamo "La Costa", un versante in pendenza nella parte più alta di Belicello, e nei programmi c'era di utilizzare le uve per ampliare la produzione del Nero d'Avola rosso, magari per farne un vino da lungo affinamento.

Caso volle però che io quell'anno andassi negli Stati Uniti per un giro commerciale.
Una sera, ero a cena col mio importatore, e come spesso accade abbiamo aperto una quantità di vini. 
Bianchi all'inizio ovviamente, poi una serie di rossi dal Piemonte alla Toscana. Si cenava, si chiacchierava, si discuteva di vino e di vita. Alla fine della cena, dopo il caffè e dopo l'amaro (il Fernet lì è d'obbligo), David entra in casa e torna poco dopo con una bottiglia di rosato. Immaginatevi la mia sopresa quando mi dice che la vuole aprire, in quel momento lì, dopo tutto quello che avevamo bevuto. Io protesto, che un rosato a quell'ora e con le papille maltrattate da tre ore di tannino... Lui mi dice, serafico: il rosato lo bevi all'inizio o alla fine, proprio perché è l'unica cosa che puoi fare per sbarazzarti di tutto l'allappante e di tutto il pungente, vedrai.

Ecco: quel vin gris della California, un vino delizioso, fragrante, luminoso. Un immediato, travolgente grande amore. In quel momento preciso ho deciso che dovevo provarci: e se ci fossi riuscita a fare un vino così, a Menfi in Sicilia, quello sarebbe stato il mio più grande successo.


L'INZOLIA 20919:

DESCRIZIONE DELL'INZOLIA 2019

L’Inzolia “Tivitti” di Cantine Barbera è un bianco siciliano dal profilo mediterraneo e leggermente aromatico, che nasce nelle campagne di Menfi, nell’area dell’agrigentino. È un vino armonioso, floreale e fruttato, che esprime molto bene le caratteristiche del territorio e le peculiarità di questo vitigno autoctono, diffuso oltre che in Sicilia anche nelle isole dell’arcipelago toscano con il nome di Ansonica. La vinificazione solo in acciaio, privilegia i fragranti aspetti varietali, sottolineando l’immediata piacevolezza di beva.
Il vino “Tivitti” prodotto da Cantine Barbera è un Inzolia in purezza, che nasce da vigne coltivate a pochi passi dal mare, lungo il litorale di Menfi. È qui che Marilena Barbera coltiva i suoi 15 ettari di vigne, realizzando una serie di etichette dal volto genuino e assolutamente artigianale. I vigneti sono condotti in regime di agricoltura biologica, con varietà autoctone del territorio, soprattutto Grillo, Catarratto, Insolia, Zibibbo, Perricone e Nero d’Avola. Anche nel lavoro in cantina si cerca di intervenire il meno possibile, per lasciare sempre in primo piano il carattere delle uve e dell’annata. L’Inzolia è coltivata nel vigneto “La Costa”, su suoli di matrice calcarea. Dopo la vendemmia, si procede a una macerazione prefermentativa di 24 ore, seguita da una pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in acciaio con i lieviti indigeni e il vino si affina in acciaio per 4 mesi prima dell’imbottigliamento.
Il bianco “Tivitti” di Cantine Barbera è una versione intensa e profumata di Inzolia, che restituisce nel calice le sensazioni che si respirano tra le assolate vigne in riva al mare. Un concentrato di Sicilia in bottiglia, che conferma il valore di questa giovane realtà produttiva. Il colore del vino è giallo chiaro brillante. Al naso esprime profumi di fiori bianchi, di zagara, agrumi e frutta a polpa bianca. Il sorso è fragrante e armonioso con un ingresso in bocca morbido e un finale salino piacevolmente rinfrescante.
ColoreGiallo paglierino brillante
ProfumoFiori di zagara e di mandorle, agrumi freschi, ginestre e pesche bianche
GustoDi sapidità mediterranea, fresco e di ottima morbidezza


0 commenti:

Posta un commento