Post in evidenza

venerdì 5 giugno 2020

VINI BUONI PER L'ESTATE DI 'LIETI CALICI': La Malvasia di SALINA - Isole Eolie - ME- Sicilia


Ho molti amici che producono un'ottima Malvasia, imbottigliandola, che è  qualcosa di autentico e vero. La lavorazione è tutta naturale: dalla vigna alla cantina.


Si, ma non è quella di Salina.
E' lì che si trova la vera Malvasia di Salina. Quella autentica e senza finzioni.
Ma i contadini / vignaioli prima di riuscire a fartela assaggiare, se ci riesci, reputati tra i fortunati della Terra.
Un privilegio non concesso a tutti!



Arrivo a Salina, certo di trovare un buon bicchiere di Malvasia, se non addirittura un buona bottiglia ed invece non solo non la trovo, ma tutti mi prendono per matto.
La Malvasia, quella artgianale e naturale, a Salina e nelle Isole Eolie, esiste e  potresti trovarla, ma che di certo non è cosa facile acquistare. La Malavasia non è un prodotto destinato al mercato. Anzi.
I contadini che la producono difficilmente la vendono. E quando presentati da un amico dell'amico , e riesci a fargli simpatia, la vera Malvasia la paghi, cosi com'è giusto che sia.

Detto questo io ho riprovato a cercarla una Malvasia, autentica, naturale, contadina, per poter fare un regalo ad un amico, ma, ahimè, è stata e continua ad essere impresa difficile.
Dopo svariate ricerche, con amici che mi fanno conoscere i contadini che ancora la producono ( pochi, molto pochi) riesco ad ottenerne un litro. Ma Don Turi mi dice: 'non nni ciccari cchiù chi finiù'. Ringrazio ossequiosamente e con deverenza e mi allontano tenendo stretta, stretta la mia bottiglia di Malvasia. Quella bottiglia finalmente era tra le mie mani. Riprendo l'aliscafo, e la porto all'amico a cui l'avevo promessa. Appena arrivo nemmeno il tempo di raffreddarla a dovere che la apriamo e, almeno lui, mi dice: ecco la vera Malvasia.
Il tempo di una chiacchierata che la bottiglia era finita. Mi veniva voglia di riprendere l'aliscafo per andarne a prenderne un'altra. Ma ero certo che Don Turi, non me ne avrebbe più venduta. Perché la Malvasia, quella vera, non si vende. Al limite si dona. Se fai simpatia agli isolani anziani contadini che la producono da sempre come si faceva una volta e come continuano a fare i contadini di oggi, che hanno imparato metodi di vinificazione, essiccazione degli acini, e tutto il resto che da un'antica tradizione orale trasmessa e tramandata da generazione in generazione attraverso la cultura contadina e la pratica... 



(Anonimo.)

0 commenti:

Posta un commento