Post in evidenza

lunedì 29 giugno 2020

I VINI DELL'ESTATE DI LIETI CALICI: SICILIA - TP - MARSALA - AZIENDA AGRICOLA FABIO FERRACANE

Camaleonte è il nuovo vino della cantina Ferracane, con un nome che è tutto un programma e un’etichetta ammiccante. Camaleonte è il vino da tavola rosato che mancava, la novità 2020: un blend di tutti i vini di Fabio, sia bianchi che rossi.

COME VIENE FATTO IL CAMALEONTE?

Fabio ha creato il Camaleonte mettendo insieme ciò che rimane da ogni suo vino. Il Camaleonte quindi è composto da ben quattro vitigni: Catarratto, Grillo, Nero d’Avola e Merlot.
Sorge la domanda: “Che fine facevano i vini rimanenti fino allo scorso anno?” Venivano consumati dalla famiglia Ferracane e regalati agli amici. Fabio però ha sempre qualche progetto in mente e da quest’anno ha deciso di inserire tra i suoi vini anche questo vino rosato. Ma perché lo ha chiamato così?

IL VINO MUTEVOLE

Il Camaleonte cambierà ogni anno, poiché la sua composizione dipende ogni anno dalla resa delle singole uve e quindi dalla quantità dei singoli vini che lo compongono. È un vino pensato per essere mutevole, per adattarsi a ogni annata, sia nell’aspetto che nel sapore.
Nella sua prima edizione il Camaleonte è un vino rosato dal colore piuttosto scuro, per la presenza maggiore di Merlot e Catarratto, dal sapore rotondo e ben bilanciato dall’acidità.
Il vino contiene un totale di 17 mg/l di solfiti. Quest’anno sono state prodotte sole 398 bottiglie. Il prossimo anno chissà!

L’ETICHETTA DEL NUOVO VINO ROSATO DA TAVOLA

L’etichetta effettivamente è tutto un programma. Invece di metterci l’illustrazione di un camaleonte, Fabio ci ha messo la faccia. Si sente un po’ camaleontico, nel senso di adattabile ed estroverso, creativo e determinato. Una volta che si è messo in testa un progetto, lo porta in fondo con entusiasmo.
Nella retro-etichetta invece, come per ogni suo vino, Fabio ha inserito una frase evocativa, che spiega a chiunque lo beva il significato che questo vino ha per lui.
Che dire delle occasioni in cui bere il Camaleonte? I vini rosati sono alla ribalta da qualche anno e vengono apprezzati da un pubblico sempre più ampio, che prima magari li snobbava.
Il Camaleonte è un vino rosato che potete bere in tutte le stagioni e a tutto pasto, dall’aperitivo al secondo. Meglio se con piatti a base pesce, anche col pomodoro, carni bianche o pizza.

IL PERCORSO

Non sono nuovo al vino. Mio padre aveva 3 ettari di vigneto ereditati da mio nonno e negli anni ’90 conferiva la maggior parte delle uve ad altre cantine del comprensorio di Marsala. La produzione di vino era limitata al consumo familiare. I miei primi ricordi in cantina sono di quando avevo 15 anni e aiutavo mio padre nella produzione di quelle poche bottiglie. Dopo pochi anni ho deciso di studiare enologia e viticoltura, facendo esperienza in alcune cantine, anche all’estero.
All’università mi hanno insegnato che il vino è un processo biochimico. Ho capito ben presto che non era il mio modo di vedere il vino. L’enologo sta in cantina, sistema il vino, lo migliora, lo modifica, lo assembla, spesso lo degusta e decide se migliorarlo o meno. Ho capito che questo non sono io!

contatti: 
Azienda Agricola Fabio Ferracane
Contrada Bosco, 744/C1
91025 Marsala (TP)
Sicilia- Italy





0 commenti:

Posta un commento