Post in evidenza

mercoledì 24 giugno 2020

I VINI DELL'ESTATE DI 'LIETI CALICI' - ABRUZZO - PECORINO IGT COLLI APRUTINI DEI FRATELLI BARBA

Avevo bevuto il 'PECORINO' Marchigiano, ma mai quello Abruzzese. Ho aperto la Bottiglia dei fratelli BARBA, che lo producono, assieme a tanti altri vini nobili abruzzesi. e sono stato invaso da una moltitudine di afrori e freschezza. Un vino per l'estate, che bevuto alla giusta temperatura si adatta benissimo come aperitivo, al pesce e, perchennò, alla frescehzza di insalate bio e tutto quel che di estivo possa esserci.
Un vino che già mi manca, per la sua beva fresca e dolce e per la sua elegante corposità.

Penso che Gli ottimi fratelli BARBA meritino tutta la fama e le recensioni positive che hanno avuto. 
E ritengo che presto mi sentiranno per fare un ordine dei loro vini dei quali sento già la mancanza!


Ma cos'è il PECORINO?


Il vino “pecorino” è un vino ottenuto dall’omonimo vitigno a bacca bianca diffuso nel Centro Italia. Il vitigno è coltivato esclusivamente per la vinificazione, soprattutto in Abruzzo e nelle Marche (è di probabile origine marchigiana). Questo vitigno ha basse rese quantitative e, per questo motivo, è stato riscoperto solo in tempi recenti (dagli anni ’80/’90) per la produzione di vino di qualità (minore è la resa quantitativa, maggiore è quella qualitativa), mentre prima gli si preferivano varietà più produttive come i trebbiani. 


PECORINO IGT BARBA COLLI APRUTINI

Vinificazione:
Raccolta delle uve in cassette per questo Pecorino D’Abruzzo IGT. Debourbage a 12-13°C per 18 ore. Fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata tra 17 e 19°C. Affinamento su fecce fini per 60 giorni.

0 commenti:

Posta un commento