Post in evidenza

giovedì 12 novembre 2020

PIEMONTE - AL - ALTOMONFERRATO - CANTINA ROCCO DI CARPENETO - VINI D'ALTO MONFERRATO.



TERROIR VOCATI, DA SEMPRE

  • I vigneti di Rocco di Carpeneto sono situati quasi al confine con il comune di Rocca Grimalda, su di un vasto pianalto del fluviale antico, modellato con dolci vallecole e compluvi appena accennati, a una quota media di 270 m. s.l.m. L'intera zona è storicamente vocata alla viticoltura: "le campagne coltivabili dell'Ovadese territorio presentano molti vigneti (…) il terreno, quantunque di natura non fertile, e battuto da venti di mare, ciò non pertanto, mercé una diligente coltivazione, si può dire fecondo. Il principale dei prodotti è quello delle uve: i vini che si fanno con la richiesta diligenza, e si lasciano alquanto invecchiare, pareggiano i vini squisiti e generosi della Francia (....).

    G.CASALISI, DIZIONARIO GEOGRAFICO STORICO-STATISTICO-COMMERCIALE DEGLI STATI DI S.M. IL RE DI SARDEGNA, TORINO, 1845, VOL. XIII, VOCE OVADA, PP. 720-722

 

TERROIR DI VOCAZIONE, VITIGNI AUTOCTONI, VIGNE VECCHIE

Rocco di Carpeneto - vini radicali in Alto Monferrato è un'azienda vitivinicola a conduzione bio sita a Carpeneto (Al), in un pianalto posto tra le dolci colline dell'Alto Monferrato, in Piemonte. La produzione è incentrata su soli vitigni autoctoni (dolcetto, barbera, cortese, nebbiolo, albarossa) e su sole uve proprie, da vecchie vigne impiantate per lo più tra il 1955 e il 1986. Rocco di Carpeneto è socio VinNatur e FIVI, e tra i fondatori del Consorzio Tutela Ovada docg.

            


I VINI: Da sole uve proprie e da vitigni autoctoni (albarossa, barbera, cortese, dolcetto, nebbiolo), una declinazione di vini tesi, radicali, senza trucco: Admura Vino Rosso ALB, Andeira Vino Rosso Frizzante BRB, Aur-Oura Vino Rosso DLC, Erche Ovada docg Riserva, Losna Ovada docg, Ra Neira Vino Rosso NBL, Rapp Vino Rosso BRB, Rataraura Barbera del Monferrato Superiore docg, Reitemp Barbera del Monferrato Superiore docg Vigna Rocco, Ròo Vino Bianco CRT, Steira Ovada docg Vigna Rocco.

IL RESTO LI TROVATE QUI' SUL LORO SITO: http://roccodicarpeneto.it/wine

CONTATTI: Azienda Agricola il Rocco

Strada Cascina Rocco 500 15071 Carpeneto (AL)

T +39 0143 187 00 34
T +39 348 81 01 442
T  +39 348 72 72 725

Il comune di Carpeneto — antico Castrum Carpani in età romana — è parte del comprensorio naturale dell'Alto Monferrato Ovadese (a sua volta appartenente alla più vasta regione storica del Monferrato). Posto a soli 10 km dal casello autostradale di Ovada (A26), e immerso in una zona collinare di grande fascino, Carpeneto si trova quasi a metà strada tra le belle cittadine di Ovada e di Acqui Terme, ed è raggiungibile in un'ora circa da Milano, Torino e Genova.


IL VIDEO DI INAUGURAZIONE CON LA PARTECIPAZIONE DEGLI YO YO MUNDI : https://www.youtube.com/watch?v=LMNUaEhdSkc 





                     


0 commenti:

Posta un commento