Post in evidenza

mercoledì 11 novembre 2020

ABRUZZO - PIETRANICA (PE) AZIENDA AGRICOLA CAPRERA DI LUCA PAOLO VIRGILIO

 



Alle pendici del Gran Sasso e così vicino al Mar Adriatico, a cavallo tra due Parchi Nazionali, sorge il borgo di Pietranico .
Qui coltiviamo viti ulivi grano e piante da frutto, per produrre vini e alimenti di qualità.
I nostri prodotti sono il frutto di un lavoro rispettoso e attento che parte dalla terra e prosegue in ogni fase della trasformazione. Coltiviamo circa 20 ettari di terreno posti in due appezzamenti vicini: Caprera (“Crapera” nel dialetto locale) e Il Feudo.
Qui ci prendiamo cura di 3,5 ettari di vigneto e 500 piante di ulivo, campi di seminativo e bosco ceduo. Abbiamo anche un apiario, non soltanto per la produzione di miele, ma soprattutto per l'insostituibile azione impollinatrice delle api.
Il paesaggio qui rispecchia fedelmente l'immagine della più bella campagna italiana: un susseguirsi di colori e trame, un'agricoltura perfettamente integrata in un contesto plasmato da generazioni di contadini.
La biodiversità è a portata di sguardo. Nei nostri boschi e dintorno è frequente imbattersi in poiane, pettirossi e caprioli, o ritrovarsi nelle sere di giugno a camminare per sentieri illuminati dalle lucciole.
Siamo un'azienda certificata biologica, ma il nostro approccio all'agricoltura è più profondo e complesso, fatto di ricerca, curiosità e sperimentazione, inevitabilmente dubbi ed errori.
Sappiamo che il nostro più grande patrimonio è la vitalità dei terreni che coltiviamo e la ricchezza dell'ecosistema circostante: solo da queste condizioni possono nascere alimenti di qualità.
Qui non esistono copioni da seguire né soluzioni universali. Spesso si è convinti di dover necessariamente “fare” per fare bene, ma a volte il nostro intervento nei cicli naturali è superfluo e perfino dannoso.
Così nelle nostre scelte perseguiamo il difficile equilibrio tra azione e osservazione, scoprendo ogni giorno un pezzo di quel genius loci che è il mistero più affascinante del dialogo fra l'uomo e il suo spazio vitale e il fine ultimo della nostra ricerca.

VINI:
Montepulciano d’Abruzzo

“Le vasche” – 100% Montepulciano


Cerasuolo d’Abruzzo

“Le Vasche” – 100% Montepulciano


Trebbiano d’Abruzzo

“Fortuna” – 100% Trebbiano Abruzzese


CONTATTI: 

Caprera soc. agr.
via Vasca snc, 65020 Pietranico (PE)
info@agricolacaprera.it




0 commenti:

Posta un commento