Post in evidenza

giovedì 19 novembre 2020

La Calabria onesta che dona a chi svolge da anni il suo lavoro in modo professionale ed irreprensibile: L' ACINO VINI DI DI DINO BRIGLIO NIGRO

 



In silenzio e senza fare rumore, anche quest'anno Dino Briglio Nigro dell'Azienda l'Acino ha donato non so quante bottiglie di Malvasia ad #Emergency. 

'Anche quest’anno siamo lieti di aver donato un pò del nostro vino Giramondo ad Emergency, che sarà venduto negli spazi di Natale Emergency, per raccogliere fondi da destinare alle vittime di guerra in Afganistan e in Iraq, a cui l’associazione offre cure gratuite e di elevata qualità.
Il nostro vino Giramondo, da uve Malvasia 100%, sarà presente nei mercatini Emergency di Trento, Cagliari, Brescia, L’ Aquila e Genova.'

E come Lieti Calici vorremmo che questo Vino i cui proventi andranno interamente ad  #Emergency fosse presente in tutte le Città o in tutte le case degli italiani, quelli che ancora credono ad un altro Mondo Possibile.

Adesso tocca a noi, come dice Dino, far la nostra parte. 

Il VINO:

La malvasia è un vitigno che è presente in tutto il Mediterraneo, si è diffuso in Italia grazie al commercio che ne fecero i veneziani dall’ isola di Creta, a partire da 600 anni fa, e la malvasia di Candia, appunto l’ antico nome di Creta, è il biotipo più diffuso sul suolo italiano, ma altri cloni sono presenti in pratica in tutte le regioni italiane.
Un vitigno vinificato con stili e tecniche diverse in ogni regione, dai grandi passiti di Bosa in Sardegna o delle Lipari alla malvasie macerate del Carso e del Collio.
La Malvasia sempre presente nelle vecchie vigne calabresi, un vitigno resistente, popolare che riesce a dare vini eleganti e di longevità, soprattutto se coltivata su terreni come quelli da cui ricaviamo la nostra malvasia
Età del vigneto: 15 anni Varietà: 100% Malvasia
Altitudine del vigneto: 650 m nel Parco Nazionale del Pollino Viticoltura: cordone speronato
Estensione: 1, 2 etteri
Suolo: Prevalentemente scisto
Resa per ettaro: 60 quintali
Bottiglie prodotte: 6000




0 commenti:

Posta un commento