Post in evidenza

mercoledì 14 ottobre 2020

La Commissione Ue boccia il “vino naturale” in etichetta. E il mondo del vino è d’accordo


 Stasera non ho voglia di scrivere dell'ennesimo, pessimo e confuso provvedimento che boccia senza appello la dicitura di 'VINO NATURALE', perchè - ci dicono dall'UE - che confonderebbe il consumatore.

Non ho voglia, perché stiamo regredendo in dei diktat prodotti da mani invisibili, ma che conosciamo bene. Le lobby del vino, le grandi aziende in mano ai cd padroni invisibili continua a dettare le sue leggi, confuse e contraddittorie, che la stessa UE non sa come normare.

Non mi va di raccontarvi cosa siano i VINI NATURALI e cosa significhi produrre un vino naturale, il cui processo è un continuum naturale dalla cura in vigna, tra i filari, fino al processo di vinificazione in cantina. 

Sono stanco di dover ripetere, come tanti, le solite cose. 

E allora viva l'enodissidenza di LINO MAGA, il quale strafottendosene di disciplinari e quant'altro, metteva sul retro etichetta le analisi chimiche sulle sue bottiglie, a dimostrazione che intanto il suo vino era naturale perché non conteneva alcun additivo chimico, mentre invece il biologico, di cui tutti si riempiono la bocca, possono utilizzare, da disciplinare, non so quanti additivi chimici pur avendo la certificazione di biologico. 

I vignaioli su questo sono divisi, e ci mancherebbe. Perché i vignaioli non sono un monolite, un'unità indistinta, ma sono una pluralità e un mondo diverso e diversificato, che compete, che sta sul mercato, e pur di guadagnare posizioni sul mercato vede l'altro vignaiolo come competitor.

Io sono e starò sempre dalla parte dei piccoli vignaioli, che conosco e so davvero come producono i loro vini in modo naturale alla faccia dei burocrati dell'UE e delle Lobby del vino fatto dalle Grandi banche e dalle Compagnie assicurative monopoliste del mercato del vino, che hanno soldi e potere per  far cambiare leggi e disciplinari a loro uso e consumo!

E allora caro Veronelli, tutto quel che hai provato a costruire che vada in malora. 

Tanto ci penseranno i burocrati europei, che di vino non sanno nulla a decidere la funzione che dovrà assolvere l'agricoltura che tu volevi etica,  giusta e pulita. 

Epifanio Grasso - Lieti Calici. 


Questo il testo da winenews:

https://winenews.it/it/la-commissione-ue-boccia-il-vino-naturale-in-etichetta-e-il-mondo-del-vino-e-daccordo_427426/

0 commenti:

Posta un commento