Post in evidenza

sabato 10 ottobre 2020

CASCINA CLARABELLA - ISEO - BS - SI OCCUPA DI INSERIMENTO SOCIO - LAVORATIVO PER PERSONE CON DISTURBI PSICHIATRICI.

 

Daniel Johnston (1961-2019) è l'outsider per eccellenza.

Per tutta la vita è stato afflitto da disturbi psichici. Malgrado ciò ha creato composizioni speciali, nei testi e nella musica, tanto che sono state interpretate da artisti come Tom Waits, Eddie Vedder, Kurk Cobain.
Oggi nella Giornata Mondiale della Salute Mentale omaggiamo Johnson e altri grandi musicisti del passato che come lui hanno trasformato una sensibilità dolorosa in arte. Il pittore Bruno Zoppetti ha realizzato per noi la mostra “Fragili”.
Rimarrà allestita al ristorante Centottanta Cantina &Cucina fino al 29 novembre.


1978 – 13 maggio

«Non è importante tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse, è importante che noi adesso abbiamo provato che si può fare diversamente, ora sappiamo che c'è un altro modo di affrontare la questione; anche senza la costrizione.»
(Franco Basaglia)

La legge 180 riforma totalmente ed in modo rivoluzionario l’approccio al tema della salute mentale: impone la chiusura dei manicomi, regolamenta i trattamenti sanitari obbligatori ed istituisce i servizi di igiene mentale pubblici.
Ma soprattutto cambia l’approccio di chi lavora ogni giorno a stretto contatto con i malati.



Clarabella aderisce al Consorzio per la tutela del Franciacorta e applica il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita “Franciacorta” A identificare questo vino, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, è il nome della regione geografica, dove crescono le sue vigne Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Una sola espressione – Franciacorta – che definisce un territorio, un metodo di produzione e un vino. I Franciacorta si presentano generalmente di giallo paglierino con riflessi verdolini o dorati fino a possibili riflessi ramati nella versione Riserva. Il perlage è fine e persistente, il bouquet con le caratteristiche note della fermentazione in bottiglia, sentori di crosta di pane e di lievito è arricchito da delicate note di agrumi e di frutta secca (mandorla, nocciola, fico bianco secco)rendendone il profilo sensoriale decisamente riconoscibile come prodotto del territorio. Il sapore è sapido, fresco, fine e armonico.



Settore agricolo - Franciacorta

c/o Cooperativa Sociale Clarabella

Via delle Polle n.1800

25049 Iseo (Bs)

Tel. 030 9821041

Fax 030 9896131

Email clarabella@cascinaclarabella.it


http://www.consorziocascinaclarabella.it 




0 commenti:

Posta un commento