Daniel Johnston (1961-2019) è l'outsider per eccellenza.
1978 – 13 maggio
«Non è importante tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse, è importante che noi adesso abbiamo provato che si può fare diversamente, ora sappiamo che c'è un altro modo di affrontare la questione; anche senza la costrizione.»
(Franco Basaglia)
La legge 180 riforma totalmente ed in modo rivoluzionario l’approccio al tema della salute mentale: impone la chiusura dei manicomi, regolamenta i trattamenti sanitari obbligatori ed istituisce i servizi di igiene mentale pubblici.
Ma soprattutto cambia l’approccio di chi lavora ogni giorno a stretto contatto con i malati.
Clarabella aderisce al Consorzio per la tutela del Franciacorta e applica il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita “Franciacorta” A identificare questo vino, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, è il nome della regione geografica, dove crescono le sue vigne Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Una sola espressione – Franciacorta – che definisce un territorio, un metodo di produzione e un vino. I Franciacorta si presentano generalmente di giallo paglierino con riflessi verdolini o dorati fino a possibili riflessi ramati nella versione Riserva. Il perlage è fine e persistente, il bouquet con le caratteristiche note della fermentazione in bottiglia, sentori di crosta di pane e di lievito è arricchito da delicate note di agrumi e di frutta secca (mandorla, nocciola, fico bianco secco)rendendone il profilo sensoriale decisamente riconoscibile come prodotto del territorio. Il sapore è sapido, fresco, fine e armonico.
Settore agricolo - Franciacorta
c/o Cooperativa Sociale Clarabella
Via delle Polle n.1800
25049 Iseo (Bs)
Tel. 030 9821041
Fax 030 9896131
Email clarabella@cascinaclarabella.it
http://www.consorziocascinaclarabella.it
0 commenti:
Posta un commento