Lia Vì è la caratteristica Barbera d’Asti, giovane intensa e goduriosa
Vitigno: Barbera.
Zona di produzione: Comune di San Marzano Oliveto, zona tipica di produzione dei Vini D.O.C.
Vigneto: Comune di San Marzano Oliveto. Allevamento guyot. Anno di impianto 1981.
Tecniche di conduzione del vigneto: Potatura a 6/7 gemme. In vigna ed in cantina conduzione biodinamico. Certificato biologico con l’ente Suolo e Salute. Inerbimento totale. Coltivazione meccanica sottofila.
Raccolta: raccolta manuale in cassette, a seguito prove di maturazione indicativamente quarta settimana di settembre.
Giudizio organolettico
Colore rosso rubino con venature purpuree, profumo intenso e complesso di frutta cotta con sentori di ribes, ciliegia e prugna in evidenza . L’impatto gustativo è energico, mentre il sapore si distende con finezza e continuità.
Notizie utili
Vino ottenuto con spremitura soffice e fermentazione controllata con lunga macerazione, 3 rimontaggi giornalieri, la stabilizzazione è naturale durante l’affinamento. Breve affinamento in cemento. Longevità: 4/5 anni.
Curiosità
La Barbera d’Asti Lia Vì è la caratteristica Barbera d’Asti, giovane intensa e goduriosa.
Il suo nome nasce dalla ricerca fatta sulla moltitudine di nidi spontanei, rispetto alle altre Vigne, che si trovano al momento della potatura. A seguito di una ricerca operata da tecnici si è giunti alla conclusione che il passeraceo che vi nidifica è un uccello migratore che sosta in questa vigna che si trova sulla sua traiettoria di passaggio. Il nome tecnico del volatile è Muscicava Parva, in piemontese detto Lia Vì.
Annata: 2017
Abbinamenti gastronomici
Questo vino è adatto ad accompagnare dall’antipasto importante, ai primi piatti molto conditi, ed ai secondi poco impegnativi.
Tecnici
In vigna Matteo e Luigi Garberoglio. In cantina: Luca e Luigi Garberoglio. Formazione: dottor Leonello Anello
www.carussin.it
0 commenti:
Posta un commento