Post in evidenza

venerdì 22 gennaio 2021

I RACCONTI DI AGRICOLOGIAN! PIEMONTE - MASSERANO (BI) AZIENDA AGRICOLA ANDREA BALTERA BOCCHIONE

 

I racconti di Agricolo Gian ... alla scoperta di nuovi vini e vitigni



Questa sera a cena.....

Coste della Sesia Rosso 2018
Az. Agr. Andrea Baltera Bocchione
Siamo in Alto Piemonte, precisamente a Masserano (Bi), comune all'interno della denominazione Bramaterra Doc, antico feudo pontificio famoso già nel medioevo per la qualita dei suoi vini, tanto da essere servito sulle tavole di vescovi e papi, che in queste zone avevano diversi possedimenti atti alla coltivazione della vite.
E in queste zone la famiglia di Andrea possiede vigneti da generazioni, utilizzati in passato per autoconsumo e commercio di vino sfuso, diventato poi il vino da servire nell'attività agrituristica intrapresa poco più dquindicina di anni fa, e ora diventato finalmente, seguendo un sogno da sempre nel cassetto, questa interessante bottiglia, una delle più valide rappresentazioni del territorio, di questa parte di Alto Piemonte che sta avendo una seconda rinascita enologica, grazie all'impegno di molti viticoltori, più o meno giovani, che in una zona ristretta ma molto variegata a livello di suolo, forniscono diverse interpretazioni di questi splendidi vini a base Nebbiolo, vitigno presente in zona da sempre.
E sono contento e onorato di poterla assaggiare tra i primi.
Siamo nella parte più alta delle colline di Maserano dove il terreno è composto prevalentemente da sabbie gialle plioceniche che esaltano sapidità, eleganza ma anche corpo e sostanza. L'assunto troppo didattico che i terreni sabbiosi non permettono di avere vini ricchi di sostanza, viene smentito spesso dai fatti.
Annata 2018, Nebbiolo 70% Croatina 30% e un saldo di Vespolina e Uva Rara, viene imbottigliato come Coste della Sesia Rosso per la contemporanea uscita del Bramaterra 2015, ma sostanzialmente ricalca lo stesso disciplinare. Affinamento in botti grandi, colore rubino scuro e sentori di marasca, liquirizia e spezie, che si ritrovano al gusto con un legno ben amalgamato, sapidità e freschezza tipica e gradevolissima.
Pronto da bere anche ora, ma qualche anno in più non può che migliorarlo ulteriormente.
Abbinamenti: potete gustarlo tranquillamente in solitudine, ma abbinato a una buona compagnia è la sua vocazione.
Per il cibo, vedete voi.....😁
Alla salute! 🍷👍

0 commenti:

Posta un commento